Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 0:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

i fondi

Migranti, dal Governo circa 506 mila euro per i comuni calabresi interessati dai flussi migratori

Le cifre più alte a Roccella, Reggio, Crotone e Vibo. Wanda Ferro: «Un contributo straordinario per aiutare le amministrazioni locali»

Pubblicato il: 18/09/2024 – 19:03
Migranti, dal Governo circa 506 mila euro per i comuni calabresi interessati dai flussi migratori

Oltre 506 mila euro in Calabria, di cui 212mila euro a Roccella Ionica, 130mila euro a Reggio Calabria, 126mila euro a Crotone, 27mila euro a Vibo Valentia, somme minori a Cutro, Bianco, Brancaleone e Riace. Sono i contributi straordinari riconosciuti per l’anno 2023, dal fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno, a favore dei comuni costieri interessati dai flussi migratori, stabiliti in proporzione al numero di migranti sbarcati. L’avviso, che fa seguito al decreto del ministro dell’Interno Piantedosi, siglato lo scorso 8 agosto di concerto con il ministro dell’Economia Giorgetti, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. «Il contributo straordinario – spiega il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro (FDI) – ha l’obiettivo di supportare i comuni in prima linea nell’accoglienza dei migranti, che devono affrontare problematiche sia di tipo logistico e organizzativo che finanziario. Lo stanziamento – complessivamente 5 milioni di euro destinati ai comuni costieri, tra cui la realtà di Lampedusa, e di confine – dimostra l’impegno del governo Meloni per dare sostegno alle amministrazioni locali, perché possano fare fronte agli oneri derivanti dall’emergenza migratoria e per migliorare i servizi di accoglienza».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x