CATANZARO Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è a Catanzaro per partecipare a un seminario sulle autonomie locali. Accompagnato dal sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e dal Prefetto di Catanzaro Enrico Ricci, Piantedosi è stato ricevuto tra gli altri dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Successivamente il ministro Piantedosi si recherà in Prefettura per la sottoscrizione di un protocollo di intesa sul rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza in Calabria e sul contrasto all’abbandono scolastico.
Nella riforma dell’ordinamento degli Enti locali in corso di elaborazione da parte del governo «ci sarà spazio anche per una revisione della normativa sullo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose». Ne ha parlato a Catanzaro il ministro Piantedosi affermando che «c’è l’intenzione di introdurre misure di accompagnamento agli amministratori quando si intravede questa possibilità piuttosto che applicare la misura draconiana dello scioglimento, che è sempre dolorosa, intervenendo nel processo democratico».
Piantedosi ha poi fatto un saluto particolare al sindaco di Cutro Ceraso anche per il lutto che l’ha colpito sul piano personale.
(redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x