Ultimo aggiornamento alle 9:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 8 minuti
Cambia colore:
 

la presentazione

Carabinieri, nel Reggino 7 nuovi ufficiali. «Qui il fenomeno criminale è di alto livello» – I PROFILI

Nuovi arrivi a Reggio Calabria, nella Locride e nella Piana. Il generale Totaro: «Garantiremo una continuità nell’azione di contrasto

Pubblicato il: 26/09/2024 – 13:33
di Mariateresa Ripolo
Carabinieri, nel Reggino 7 nuovi ufficiali. «Qui il fenomeno criminale è di alto livello» – I PROFILI

REGGIO CALABRIA Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso il Comando provinciale dei Carabinieri a Reggio Calabria, i sette nuovi ufficiali che negli scorsi giorni hanno preso servizio in tutta la provincia. Si tratta del tenente colonnello Guerino Roberto Spina che guiderà il Nucleo Investigativo del reparto operativo di Reggio Calabria; del tenente colonnello Gianmarco Pugliese che andrà a dirigere il gruppo di Locri dove il Nucleo investigativo sarà guidato dal maggiore Mattia Bologna; del tenente colonnello Carmine Mungiello, al Comando del gruppo carabinieri di Gioia Tauro, che sarà affiancato dal capitano Nicola De Maio, nuovo comandante della Compagnia. Le compagnie di Villa San Giovanni e di Roccella Jonica, infine, saranno guidate rispettivamente dai capitani Francesco Conigliaro e Vincenzo Sanfilippo.
A presentarli alla stampa il generale di brigata Cesario Totaro, che ha rivolto un sentito ringraziamento agli ufficiali che hanno lasciato il reggino per essere trasferiti ad altro incarico: il colonnello Gianluca Migliozzi è stato nominato comandante provinciale di Trieste, il colonnello Massimo Pesa è andato a ricoprire il ruolo di capo della sala operativa del Comando generale, il tenente colonnello Salvatore Menta, trasferitosi a Caltanissetta dove guiderà il Reparto operativo, e il tenente colonnello Valerio Palmieri che ha assunto il comando del Reparto territoriale di Vallo della Lucania. Sono stati trasferiti anche il tenente colonnello Riccardo De Simone, da domani in servizio alla Direzione centrale dei servizi antidroga di Roma, il maggiore Andrea Barbieri, che ha assunto il comando della IV Sezione del Nucleo investigativo di Roma, il maggiore Tommaso Settimio, andato a ricoprire il ruolo di comandante del Nucleo investigativo di Verona e il capitano Marco Zavattaro, nuovo comandante della compagnia di Modena.

L’impegno sul territorio

«Il Comando Generale – ha dichiarato al Corriere della Calabria il generale Totaro – ha individuato da destinare qui risorse molto preziose. Sono state fatte scelte molto oculate considerando che si tratta di territori in cui il fenomeno criminale è di altissimo livello, e quindi ha designato risorse di altissimo profilo per riuscire a garantire una continuità nell’azione di contrasto, accanto alla magistratura per la parte repressiva, e del prefetto dal punto di vista del coordinamento».
Il tenente colonnello Gianmarco Pugliese, nel corso della conferenza stampa, ha parlato di una «costante attenzione al territorio. La Locride – ha spiegato – è un territorio ricco di storia, l’azione sarà improntata verso sinergia e collaborazione con tutte le istituzioni». Il tenente colonnello Carmine Mungiello si è detto «al servizio della collettività e della comunità in qualità di comandante». Il tenente colonnello Guerino Roberto Spina ha spiegato: «Saremo orientati verso la vicinanza al cittadino e alla collaborazione con la magistratura. Questi – ha aggiunto – sono territori bellissimi che non meritano ombre». Per il maggiore Mattia Bologna quello di Locri è «un Comando che ha una lunga tradizione di indagini. Intendo continuare su questa strada dedicandogli tutto il mio impegno», ha detto. «La popolazione reggina – ha spiegato invece il capitano Francesco Conigliaro – ha bisogno di sentire la vicinanza delle istituzioni, e noi come Arma ci saremo sempre».
Il capitano Nicola De Maio ha sottolineato che «l’intenzione è far sentire la cittadinanza accolta dall’Arma dei carabinieri. L’obiettivo è che le persone perbene vedano un porto sicuro e un faro in noi». Il capitano Vincenzo Sanfilippo ha espresso «solidarietà e vicinanza al territorio» e «piena aderenza ai principi che hanno animato le azioni del Gruppo».

I profili

TENENTE COLONNELLO GIANMARCO PUGLIESE – COMANDANTE DEL GRUPPO DI LOCRI

Il Tenente Colonnello Gianmarco Pugliese, barese cl. 1981, ha intrapreso la carriera militare nel 1997, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” e, a seguire, i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 138° Senior Course, presso il NATO Defense College in Roma. Tra le sue esperienze di Comando annovera quella di Comandante di Plotone e di Compagnia presso il 3° Battaglione Carabinieri Lombardia in Milano nonché quello di Comandante di Plotone del Battaglione Allievi Carabinieri dell’Accademia Militare di Modena. Nella linea territoriale invece ha comandato le Compagnie Carabinieri di Sapri (SA) e Napoli – Poggioreale. Da Ufficiale Superiore, fra gli incarichi di Stato Maggiore ha prestato servizio presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nell’ambito degli uffici del Personale Ufficiali, degli Affari Giuridici e Condizione Militare e dell’Ufficio Legislazione e Affari Parlamentari. Ha altresì all’attivo un’esperienza interforze presso la Direzione Generale per il personale Militare del Ministero della Difesa. Dal 2 settembre 2024, ha assunto il Comando del Gruppo Carabinieri di Locri.

TENENTE COLONNELLO CARMINE MUNGIELLOCOMANDANTE DEL GRUPPO DI GIOIA TAURO

Il Tenente Colonnello Carmine Mungiello, napoletano cl. 1979. ha intrapreso la carriera militare nel 1999, frequentando la Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari di Benevento. Ha proseguito gli studi presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo il grado di Sottotenente il 1° settembre 2003. E’ laureato in Giurisprudenza e ha frequentato il 139° “Senior Course” del NATO Defense College, al fine di migliorare la conoscenza e la comprensione dei valori e degli interessi dell’Alleanza Atlantica, della sua organizzazione, dei metodi di lavoro e dei potenziali rischi per la sicurezza. Ha prestato servizio presso le Compagnie Carabinieri di Roma – Monte Sacro, Taranto e Milano Duomo. Da Ufficiale Superiore, ha ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri tra cui presso gli Uffici Operazioni Polizia Militare e di Stabilità, presso gli Uffici Assistenza e Benessere del Personale nonché presso il neo costituito ufficio Relazioni Sindacali. Dal 9 settembre ha assunto l’attuale incarico di Comandante del Gruppo Carabinieri di Gioia Tauro.

TENENTE COLONNELLO GUERINO ROBERTO SPINACOMANDANTE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL REPARTO OPERATIVO DI REGGIO CALABRIA

Il Tenente Colonnello Guerino Roberto Spina, napoletano cl. 1984. Ha intrapreso la carriera militare nel 2004, frequentando l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo il grado di Sottotenente il 1° settembre 2006. È laureato in Giurisprudenza, Relazioni Internazionali e Scienze della Sicurezza ed ha conseguito la Specializzazione per le Professioni Legali a seguito del corso frequentato presso l’Università di Napoli Federico II, frequentando altresì altri corsi e master finalizzati a perfezionare le conoscenze e le pratiche operative nella prevenzione dei reati e nel contrasto della criminalità organizzata e del terrorismo. Ha prestato servizio presso la Compagnia di Intervento Operativo di Napoli e presso il Nucleo Operativo Ecologico di Caserta. Da Ufficiale Superiore, ha ricoperto incarichi nel R.O.S. – Raggruppamento Operativo Speciale, prima a Roma e poi a Palermo, e nell’Organizzazione Territoriale al Comando della Compagnia di Pesaro. Dal 31 agosto ha assunto l’attuale incarico di Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria.

MAGGIORE MATTIA BOLOGNACOMANDANTE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL GRUPPO DI LOCRI

Il Maggiore Mattia Bologna, torinese cl. 1990, ha intrapreso la carriera militare nel 2006, frequentando la Scuola Militare “Teulié” di Milano e, a seguire, i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma. È laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali e ha conseguito il Master di II livello in Intelligence. Nella linea mobile ha Comandato una Compagnia dell’8° Reggimento Carabinieri Lazio in Roma ed è stato presso il Quartier Generale della Missione Eunavfor Med Operazione “Sophia”, mentre nella linea territoriale è stato Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Catanzaro e Comandante delle Compagnie Carabinieri di Rogliano (CS) e Civitavecchia (RM). Da Ufficiale Superiore, ha assunto il Comando del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Locri, incarico che ricopre dal 23 settembre 2024.

CAPITANO VINCENZO SANFILIPPOCOMANDANTE DELLA COMPAGNIA DI ROCCELLA JONICA

Il Capitano Vincenzo Sanfilippo, palermitano cl. 1994, ha intrapreso la carriera militare nel 2013, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, presso la quale ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Nella linea mobile è stato presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, presso il Battaglione Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, invece nella linea territoriale è stato Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Napoli Centro. Dal 9 settembre 2024, ha assunto il Comando della Compagnia di Roccella Jonica.

CAPITANO NICOLA DE MAIOCOMANDANTE COMPAGNIA DI GIOIA TAURO

Il Capitano Nicola De Maio, salernitano cl. 1995, ha intrapreso la carriera militare nel 2010, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli per poi proseguire gli studi presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo il grado di Sottotenente il 1° settembre 2015. È laureato in Giurisprudenza ed economia aziendale. Ha prestato servizio presso la Scuola Marescialli di Velletri, presso il Nucleo Operativo e Radiomobile di Termini Imerese e la Compagnia Milano Porta Magenta. Dal 9 settembre ha assunto l’attuale incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Gioia Tauro.

CAPITANO FRANCESCO CONIGLIAROCOMANDANTE COMPAGNIA DI VILLA SAN GIOVANNI

Il Capitano Francesco Conigliaro, siracusano cl. 1974, ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso. Ha proseguito gli studi presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri e successivamente presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo il grado di Sottotenente il 17 settembre 2012. È laureato in Relazioni internazionali e nel ruolo Marescialli ha retto il comando delle Stazioni Carabinieri di Sant’Eufemia d’Aspromonte (RC) e Nissoria (EN), mentre nel ruolo Ufficiali ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Melito di Porto Salvo (RC), la Compagnie Carabinieri di Palagonia (CT) e Serra San Bruno (VV). Dal 4 settembre ha assunto l’attuale incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Villa San Giovanni.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x