Ultimo aggiornamento alle 15:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

Braccio di ferro tra Congesi e Sorical: il Tar rigetta il ricorso del Consorzio crotonese

Braccio di ferro tra Congesi e Sorical: il Tar rigetta il ricorso del Consorzio crotonese

Pubblicato il: 28/09/2024 – 8:04
Braccio di ferro tra Congesi e Sorical: il Tar rigetta il ricorso del Consorzio crotonese

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Prima e Giancarlo Pennetti presidente) ha dichiarato in parte «irricevibile e inammissibile» e in parte «ha rigettato» il ricorso di “Con.Ge.Si” (Consorzio Comuni per la Gestione del Servizio Idrico Integrato nel Crotonese) contro A.R.R.I.Cal. – Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria e nei confronti della Regione Calabria e Sorical. Il Consorzio crotonese, infatti, aveva contestato tutti i provvedimenti, compresa legge istitutiva sulla riforma del servizio idrico, l’affidamento a Sorical della gestione del servizio e il cronoprogramma di subentro nella gestione.
Si tratta, nello specifico, del decreto n. 60 del 30.12.2022, avente ad oggetto l’approvazione del cronoprogramma; del decreto n. 1 del 20.01.2023; delle deliberazioni del commissario n. 9 del 25.10.2022 e n. 12 del 30.12.2022; del decreto n. 9 del 22.02.2023; decreto n. 1 del 10.01.2024 di modifica dei precedenti provvedimenti. Congesi, inoltre, aveva contestato anche il piano operativo di transizione al servizio idrico integrato (decreto commissariale 1/2024), contestando il subentro immediato di Sorical nella riscossione e l’eventualità che il gestore unico regionale potesse trattenere le proprie spettanze per la vendita dell’acqua all’ingrosso sia per l’anno corrente che per i mancati pagamenti pregressi del consorzio crotonese. Sorical, peraltro, vanta crediti nei confronti di Congesi per oltre 25 milioni di euro, oggetto di altri contenziosi da parte di Sorical, sulla quale si deve pronunciare in appello il tribunale di Catanzaro.
Sorical è stata difesa in giudizio dagli avvocati Alessandro Lipani e Andrea Lollo; L’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria dall’avvocato Crescenzio Santuori e la Regione Calabria dall’avvocato Giuseppe Naimo. Congesi dall’avvocato Gaetano Liperoti.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x