Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il contributo

Accadde nel ’56

1956: anno bisesto, anno funesto, verrebbe da dire. Il più duro del XX secolo, annus horribilis,Iniziò con la cattura del brigante Giuseppe Musolino e si concluse con i fatti d’Ungheria, quando i …

Pubblicato il: 07/10/2024 – 9:58
di Bruno Gemelli
Accadde nel ’56

1956: anno bisesto, anno funesto, verrebbe da dire. Il più duro del XX secolo, annus horribilis,
Iniziò con la cattura del brigante Giuseppe Musolino e si concluse con i fatti d’Ungheria, quando i carri armati sovietici misero a tacere la rivoluzione popolare, condannando a morte il primo ministro Imre Nagy.
Giuseppe Musolino, che era conosciuto come “U ‘re i l’Asprumunti” (“il Re dell’Aspromonte”); pare che la madre fosse francese. Musolino di mestiere faceva il taglialegna. La sua storia iniziò il 28 ottobre 1897 quando scoppiò una rissa rusticana nell’osteria della Frasca, a Santo Stefano in Aspromonte, per una partita di nocciole: da un lato Musolino e Antonio Filastò, dall’altro i fratelli Vincenzo e Stefano Zoccali, oltre ad un loro compagno. Il 17-18 ottobre del 1901 i giornali rendono pubblico l’evento. Dopo che Musolino viene arrestato, il mattino del 22 ottobre 1901 è interrogato e quindi il 24 ottobre trasferito nel carcere di Catanzaro con un treno speciale, sotto la scorta di Alessandro Doria, Ispettore Generale delle Carceri Italiane».
In mezzo: tanti avvenimenti che resteranno nella storia italiana e non solo del Novecento.
Il 21 marzo parve buono, con Anna Magnani che fu la prima attrice italiana a ricevere l’Oscar con “La Rosa tatuata”. Il 26 luglio, iniziò la iattura, consumandosi la tragedia dell’affondamento del transatlantico Andrea Doria. L’8 agosto, nerissimo, nella miniera Bois du Cazier di Marcinelle in Belgio, un’esplosione di grisù costò la vita a 262 persone, di cui 136 italiani. Tra loro, c’erano quattro minatori calabresi: Antonio Danisi di Reggio Calabria – sposato con 4 figli, Pasquale Papa di Reggio Calabria – sposato con 4 figli, Pietro Pologruto di Petrizzi (CZ) – sposato senza figli e Vincenzo Sicari di Rosarno (RC) – sposato senza figli.
L’anno terribile si chiuse con lo sport. Dal 22 novembre all’8 dicembre 1956 si svolsero a Melbourne, in Australia, i XV Giochi Olimpici. Precedentemente, dal 26 gennaio al 5 febbraio 1956, si svolsero i VII Giochi Olimpici invernali a Cortina d’Ampezzo.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x