Ultimo aggiornamento alle 14:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la storia

Monica Guerritore: «Mio nonno, luminare della medicina partito da un paesino calabrese»

L’attrice protagonista della serie Netflix “Inganno” ricorda la figura di Francesco Pentimalli, direttore del primo istituto di ricerca sul cancro

Pubblicato il: 16/10/2024 – 11:57
Monica Guerritore: «Mio nonno, luminare della medicina partito da un paesino calabrese»

ROMA Le dichiarazioni rilasciate nel novembre del 2020, nel corso della trasmissione Otto e Mezzo, dall’allora procuratore della Dda di Catanzaro Nicola Gratteri – secondo cui come commissario alla sanità ci vorrebbe un calabrese emigrato per studiare e formarsi – hanno evocato dolci ricordi nella mente della celebre attrice Monica Guerritore, che tira fuori dallo scrigno le proprie origini calabresi. «Sento parlare di medici straordinari che partiti da un paesino della Calabria diventano luminari della medicina – ha scritto sui propri social – e mi viene in mente mio nonno: Francesco Pentimalli». La protagonista de “La Lupa”, ricorda così il percorso del nonno materno, costellato di sacrifici e successi. «Nato a Palmi da una famiglia poverissima, studia a Napoli e viene invitato in Germania» dove farà la scoperta della vita, il così detto “sarcoma del pollo”: «Intuisce – scrive ancora Guerritore – che l’infiammazione può evolvere in sarcomi».
Una volta affermato «crea il “Regina Elena” a Roma, il primo Istituto di ricerca sul cancro, e lo dirige. Unico oncologo europeo ad essere chiamato al capezzale di Evita Peron malata di leucemia». Una personalità riconosciuta in tutto il mondo e amata anche nella sua terra d’origine, in provincia di Reggio Calabria: «Ancora oggi a Palmi fanno un gesto di saluto passando davanti alla sua casa…curava gratis tutti i suoi compaesani. Era mio nonno ed era calabrese».
Monica Guerritore è protagonista di Inganno, la serie tv Netflix uscita mercoledì 9 ottobre 2024. La serie esplora le dinamiche di una relazione tra una donna di adulta e un giovane affascinante. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x