CATANZARO “La formazione duale rappresenta un pilastro fondamentale per rispondere alle esigenze specifiche di competenze espresse dalle imprese calabresi”. Lo afferma l’assessore al Lavoro, Formazione professionale, Alta formazione e ITS, Giovanni Calabrese, annunciando la pubblicazione delle graduatorie per il finanziamento di percorsi di formazione duale, finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Sono stati finanziati 7 progetti triennali e 3 progetti di quarto anno, con un valore complessivo della graduatoria che ammonta a circa 2,2 milioni di euro. “Questo importante risultato – afferma l’assessore regionale- testimonia l’impegno concreto della Regione Calabria nel promuovere la formazione duale e nell’investire sulle competenze dei giovani, favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio. Un lavoro puntale guidato dal dirigente regionale del settore Alta formazione e dirigente ad interim del settore Istruzione professionale, ITS e ricerca scientifica, Menotti Lucchetta. L’obiettivo è creare un ponte solido tra il mondo della formazione e quello del lavoro, offrendo ai giovani l’opportunità di acquisire competenze specifiche e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro”. “Il bando – prosegue Calabrese – è stato progettato per valorizzare il fabbisogno del sistema produttivo, utilizzando e valorizzando l’indagine Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle imprese calabresi. I criteri di valutazione adottati, improntati alla massima oggettività, hanno consentito una rapida conclusione delle fasi valutative. Questo – conclude -permetterà di avviare i percorsi formativi in tempi brevi, garantendo un’immediata ricaduta positiva sul territorio”. Ulteriori informazioni, inclusi gli elenchi dei progetti ammessi a finanziamento, sono disponibili sul seguente link: https://www.regione.calabria.it/provvedimenti-regionali/d-d-n-14474-del-14-10-2024/
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x