Ultimo aggiornamento alle 12:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la situazione

Strade a pezzi e palestra allagata, il maltempo si abbatte su Lamezia – FOTO E VIDEO

Danni nel tratto stradale tra il Comune e l’ospedale. Disagi al Liceo Scientifico. La polemica: «Perché Mascaro non è intervenuto?»

Pubblicato il: 21/10/2024 – 10:11
Strade a pezzi e palestra allagata, il maltempo si abbatte su Lamezia – FOTO E  VIDEO

LAMEZIA TERME Il violento nubifragio che si è abbattuto in queste ore sulla piana di Lamezia Terme ha causato in tutto l’hinterland enormi disagi, soprattutto lungo la tratta della SS280, causando addirittura una voragine che ha letteralmente inghiottito un’auto, per fortuna senza gravi conseguenze.
Le piogge intense, però, hanno causato danni anche in città a Lamezia. Particolarmente colpita la zona nei pressi del Comune e dell’ospedale di Lamezia Terme: qui alcuni smottamenti hanno gravemente danneggiato il manto stradale, con un’auto rimasta bloccata in una profonda buca.

Allagata, inoltre, la palestra del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lamezia Terme:

Intanto a Lamezia monta la polemica, con l’opposizione e il centrosinistra che si scagliano contro il sindaco Mascaro e la scelta di non chiudere le scuole.

La polemica

«Ieri sera alle 23.31 la Protezione Civile Calabria indirizza ai Sindaci di 13 comuni del lametino una “Comunicazione di superamento soglie eventi in corso” – scrive il consigliere comunale Rosario Piccioni su Facebook – si parla di “probabilità elevata di eventi di frana” e di “probabilità alta di eventi di inondazione”. In base a ciò si legge “sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone”. Stiamo parlando di un livello 3 equivalente all’allerta rossa! La Protezione Civile Calabria indica anche le azioni da intraprendere. Sapete cosa significa questo? – chiede Piccioni – che il Sindaco Mascaro in qualità di autorità di Protezione Civile avrebbe dovuto immediatamente informare i cittadini del pericolo in corso ed emanare apposita ordinanza per almeno 12 ore decorrenti dalle 23.31 di ieri sera comunicando ai cittadini di non uscire dalle proprie abitazioni, di non utilizzare le strade, nonché avrebbe dovuto ordinare la chiusura di tutte le scuole cittadine». «Tutto ciò non è avvenuto e stamattina ognuno, non avendo ricevuto alcuna comunicazione di allerta rossa, è uscito di casa come si fa ogni mattina per andare a lavoro, a scuola o per motivi personali! Con un rischio incredibile che purtroppo poi si è materializzato con gli eventi che abbiamo visto e i danni provocati. Perché il Sindaco Mascaro non è intervenuto? Lamezia e i lametini meritano una risposta».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x