È morto questa notte a causa di un malore improvviso il sindaco di Jacurso, Ferdinando Serratore. Il primo cittadino aveva 66 anni.
«Nando, il sindaco di tutti, si è sempre contraddistinto per la sua signorilità, il suo delicato garbo, l’infinità generosità, l’essersi speso per i suoi concittadini fino alle ore precedenti questo momento di estremo dolore per l’intera comunità». Così in un post su Facebook il Comune di Jacurso ricorda il sindaco Serratore. «Sempre pronto ad intervenire a qualsiasi ora del giorno e della notte, non solo nella veste di primo cittadino, ma prima di tutto come uomo che ha messo sempre gli altri prima di se stesso. Sicuramente lui sarebbe stato molto più bravo di noi con le parole e per questo ci scusiamo: ma il saper usare le parole giuste al momento giusto sarà solo una piccola goccia rispetto all’oceano di valori e principi che ci ha trasmesso. Dopo tutto, è una regola che vale in tutto l’universo, chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso». Alla comunità di Jacurso è arrivato il messaggio del presidente della Regione Roberto Occhiuto, esprimendo il «sincero cordoglio per la scomparsa del sindaco di Jacurso, Ferdinando Serratore, amministratore appassionato e generoso, sempre attento ai problemi dei suoi concittadini. Alla famiglia e alla comunità di Jacurso giunga la vicinanza della Giunta regionale».
Questa invece la nota della presidente dell’Anci Calabria, Rosaria Succurro: «L’Anci Calabria esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del sindaco del Comune di Jacurso, Ferdinando Serratore, rappresentante istituzionale di grande valore e di rara umanità, sempre vicino ai propri concittadini, anche nell’emergenza provocata dal maltempo dei giorni scorsi. Condoglianze ai familiari, agli amministratori e alla comunità di Jacurso, cui noi sindaci calabresi restiamo vicini, in questo momento di dolore collettivo». Anche il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha espresso i sensi del suo sincero cordoglio alla comunità di Jacurso e ai familiari del sindaco, Ferdinando Serratore, deceduto questa notte a causa di un improvviso malore. «La Città Capoluogo – scrive Fiorita – è vicina a Jacurso, che perde la sua guida in un momento, peraltro, di grande difficoltà dopo i danni provocati dal maltempo».
Jacurso, piccolo centro dell’entroterra Catanzarese, sta vivendo giornate molto difficili a causa della forte ondata di maltempo che ha provocato inondazioni e smottamenti. Attualmente, mentre è stata attivata la procedura delle somme urgenze con ditte già operative, tutto il centro abitato risulta essere isolato rispetto agli altri centri urbani del territorio. Due le uniche vie percorribili per raggiungere Jacurso: un’arteria di non facile percorrenza proveniente da Vena di Maida ed un percorso decisamente più lungo dal territorio del Comune di Curinga attraverso la SP 91, anche per i soccorsi. Difficoltà si sono registrate ieri anche per il trasporto di una salma proveniente da Lamezia Terme e per la celebrazione di un funerale.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x