COSENZA «Due settimane per ripristinare la SS280». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto intervenendo al Teatro Auditorium Unical di Rende (Cosenza), in occasione della diciassettesima tappa di “Tgcom24Tour”. «I miei tecnici – ha aggiunto il governatore regionale – sono in contatto costante con Anas. Io stesso, dopo aver acquisito tutti gli elementi tecnici dei miei dirigenti, chiamerò il management di Anas per accertarmi che il ripristino della strada venga fatto nel più breve tempo possibile».
Il presidente della Regione Calabria ha poi commentato quanto avvenuto lo scorso 21 ottobre, in particolare nel Lametino.
Oltre alla voragine apertasi lungo la SS280, infatti, il territorio è stato flagellato da piogge, smottamenti e allagamenti, con l’isolamento di alcuni centri. «Quanto accaduto serve a farci capire che deve esserci una presa di coscienza in ordine al fatto che la manutenzione del territorio deve essere in cima all’agenda delle priorità di tutti i governi, sia nazionale che regionale». Occhiuto ha infine ricordato di aver «fatto la riforma dei consorzi per bonificare i canaloni e per fortuna che l’abbiamo fatto. Proprio in questi giorni il Consorzio di bonifica ha svolto una funzione straordinaria liberando molti canaloni che erano ostruiti». (redazione@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x