Ultimo aggiornamento alle 9:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL FATTO

Falsi finanziamenti agli anziani, denunciate 18 persone a Reggio – VIDEO

Le indagini partono dalla denuncia di una donna per un contratto di finanziamento per un acquisto mai effettuato del valore di 3.500 euro

Pubblicato il: 26/10/2024 – 7:12
Falsi finanziamenti agli anziani, denunciate 18 persone a Reggio – VIDEO

REGGIO CALABRIA – Un’operazione dei Carabinieri della Stazione di Reggio Calabria Principale ha portato alla denuncia di 18 individui, di età compresa tra i 20 e i 60 anni, accusati di truffa, uso di atti falsi e sostituzione di persona.
Tra il 2021 e il 2024, questo gruppo ha orchestrato un piano astuto e sistematico, estendendosi su un ampio territorio che abbraccia Reggio Calabria e la sua provincia. La loro strategia si fondava sull’illusione e sull’inganno, infliggendo danni economici e ferite psicologiche difficili da rimarginare alle vittime. Si stima che il danno subito da una rinomata azienda internazionale produttrice di elettrodomestici ammonti a circa 50.000 euro. Con abilità, i truffatori sono riusciti a ottenere documenti di identità di anziani ignari, grazie alla complicità di alcuni rappresentanti dell’azienda coinvolta. Attraverso questo meccanismo, redigevano falsi contratti di finanziamento per l’acquisto di elettrodomestici mai richiesti. Una volta in possesso dei beni, questi venivano rivenduti sul mercato nero, garantendo profitti immediati ai malviventi e, in diversi casi, premi e provvigioni per ogni contratto falsificato.
La storia ha preso avvio quando una donna, accorgendosi di un contratto di finanziamento a suo nome per un acquisto mai effettuato del valore di 3.500 euro, ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri. Questa denuncia ha acceso la miccia di un’indagine approfondita, svelando un modus operandi consolidato e ben congegnato. Le vittime, perlopiù anziani, venivano truffate con contratti di acquisto intestati a loro nome, senza che avessero mai richiesto tali beni.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x