Ultimo aggiornamento alle 9:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

A Bovalino una camminata per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno e sulla violenza di genere

Decide di donne hanno marciato insieme per “Un passo avanti verso la prevenzione”, organizzata dall’associazione 5D insieme a Fitwalking

Pubblicato il: 27/10/2024 – 17:22
A Bovalino una camminata per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno e sulla violenza di genere

REGGIO CALABRIA L’associazione “5D- tuteliamo i Diritti e la Dignità delle Donne attraverso il Dialogo e Difesa attiva“, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza di genere e nella promozione della salute femminile, insieme con l’Asd Fitwalking Calabria, l’Amministrazione comunale di Bovalino e il contributo del Ristorante Orchidea e del DJ Marco Antico, ha promosso la camminata solidale “Un Passo avanti verso la Prevenzione“. L’evento si è svolto con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e della lotta contro ogni forma di violenza verso le donne. L’iniziativa, tenutasi il 27 Ottobre a Bovalino superiore, ha visto la partecipazione entusiasta di numerose persone tra cui cittadini, rappresentanti delle istituzioni, membri di altre associazioni locali e professionisti del settore sanitario. Il percorso ha attraversato i vicoli del Borgo di Bovalino sup. permettendo ai partecipanti di esprimere vicinanza e solidarietà alle donne che affrontano ogni giorno sfide difficili sul fronte della salute e dei diritti.

L’importanza della prevenzione

La camminata ha voluto accendere un faro sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione del tumore al seno, una delle principali cause di mortalità tra le donne, e riflettere sulla drammatica realtà della violenza di genere, ricordando che la violenza, in ogni sua forma, è inaccettabile e va contrastata con fermezza e impegno da parte di tutti. Grazie alla partecipazione di medici e professionisti, i partecipanti hanno potuto ricevere informazioni utili sulla prevenzione e sull’autoesame, oltre che sui servizi locali di assistenza sanitaria e supporto psicologico. La camminata si è conclusa con la distribuzione della shopper della salute, contenente materiale informativo e il braccialetto della prevenzione e un aperitivo di arrivederci.

«Un segnale di speranza e vicinanza per le donne»

La Presidente dell’Associazione 5D , dr.ssa Alessandra Polimeno, ha dichiarato «la camminata di oggi rappresenta un segnale di speranza e di vicinanza per tutte le donne. Vogliamo ribadire che la prevenzione e il supporto sono due armi fondamentali per la tutela della nostra salute e dei nostri diritti. Non dobbiamo mai abbassare la guardia né sulla prevenzione del tumore al seno né sulla lotta contro la violenza di genere. Ringraziamo tutti coloro che che hanno reso possibile questa giornata». L’associazione è orgogliosa della partecipazione attiva e del sostegno ricevuto, e rinnova il proprio impegno a organizzare altre iniziative per informare, sensibilizzare e supportare la comunità su temi fondamentali per la salute e la dignità delle donne.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x