Ultimo aggiornamento alle 9:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

LA TENDENZA

Dall’abito da sposa alla tavola da surf, dal frigorifero alla culla. Ti piace? Te lo regalo (via web)

Anche in Calabria il boom dello shopping gratis. Che però crea spesso comunità: quei mobili donati a una famiglia colpita da un allagamento

Pubblicato il: 27/10/2024 – 16:30
di Benedetta Caira
Dall’abito da sposa alla tavola da surf, dal frigorifero alla culla. Ti piace? Te lo regalo (via web)

“Regalo abito da sposa taglia 40/42”. Taglio stile sirena, usato solo una volta, ma questo è ovvio. Qualcuno mette a disposizione al primo che passa a ritirarla una “vasca da bagno angolare usata un paio di volte”. Le feste si avvicinano, “regalo albero di Natale e macchina per fare i pop corn”. “Cerco addobbi, prendo di tutto”.
C’è chi svuota vecchie case e cede tutto gratis: dalle cristalliere ai comodini, dall’acquario vuoto alla collana dei mitici “I Quindici”, l’enciclopedia per ragazzi che spopolava negli anni ‘60 e ’70. Le pagine dei social sono un’enorme vetrina e mettono in moto un vortice di scambi, tra chi offre e chi accetta, chi cerca qualcosa e chi la dona. Per solidarietà, per non sprecare o semplicemente per non avere la seccatura di liberare soffitte, cantine e appartamenti ormai disabitati.
“Te lo regalo se te lo vieni a prendere” è una formula consolidata sul web, personalizzata in ogni regione e provincia. Il funzionamento è semplice: l’utente pubblica una foto di ciò che vuole regalare, la località da raggiungere e una descrizione breve che solitamente contiene la frase “regalo al primo che viene a ritirare”. Chi è interessato risponde all’annuncio con un commento al post o inviando un messaggio privato per concordare il ritiro. Pezzi di arredamento fuori moda, elettrodomestici datati ma ancora funzionanti, vestiti per tutte le taglie, passeggini, culle, affettatrici, libri di testo, stampanti e fotocopiatrici: c’è davvero di tutto.
A Soverato si regala una tavola da surf, a Catanzaro Lido una tuta da sub in ottimo stato. A Crotone si cedono sei enormi fiaschi di vetro da 54 litri per il vino. Scorrendo gli annunci c’è tutto un mondo in cui necessario e superfluo si sovrappongono: a Cosenza c’è chi chiede “una sedia a rotelle per un’anziana”, o chi cerca “mobili per la nostra casa perché non possiamo permetterceli nuovi”.
Qualcun altro regala collezioni di videocassette, Dvd, vecchi flop disk, lampadari barocchi, persino un pesce pulitore con mangime e accessori. La galleria di foto di alcune di queste pagine specializzate mostra pezzi di modernariato, camere da letto in legno intagliato, accessori vecchi o vintage, proposte bizzarre come “regalo manichino donna” o “cedo a chi viene a ritirarle 300 tegole antiche tolte da un tetto per ristrutturazione”. Ci sono diverse richieste di mezzi di trasporto – auto, scooter, bici – da parte di chi dice di averne bisogno per andare a lavorare. Una studentessa universitaria calabrese chiede “un cappotto e abbigliamento invernale taglia L, non giudicatemi, accetto solo critiche costruttive”. Una mamma cerca “vestiti in regalo per una bimba di 5 mesi. Grazie di cuore”.
Tra oggetti nuovi e mobili a cui dare una nuova vita, compaiono water e lavandini, porte, infissi. In alcuni casi la pubblicazione di un nuovo annuncio mette in moto una gara di solidarietà. Come qualche giorno fa, quando per una famiglia in difficoltà un utente ha chiesto aiuto alla community. “Si è allagata la loro casa a causa delle forti piogge e hanno dovuto buttare via quasi tutto, spero nel vostro buon cuore: serve una cucina a gas, qualsiasi mobilio per il soggiorno e camera da letto”. In pochi minuti all’appello hanno risposto in tantissimi dalla provincia di Cosenza, proponendo in regalo la cucina, tavoli e mobili per il soggiorno, letti e materassi ma anche abbigliamento e accessori per la casa e tra un commento e l’altro c’è il tempo per una riflessione che per una volta non è sullo stato degli oggetti regalati: “è bello con così poco fare tanto per chi ha bisogno”. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x