Lunedì, 28 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 13:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’opera

La Metropolitana di Catanzaro prende forma. Raggiungerà anche la Cittadella regionale – FOTO

«Pochi ma importanti chilometri che ricongiungeranno il centro e la stazione ferroviaria sulla trasversale per Lamezia Terme Centrale»

Pubblicato il: 28/10/2024 – 13:38
La Metropolitana di Catanzaro prende forma. Raggiungerà anche la Cittadella regionale – FOTO

CATANZARO «La futura Metropolitana di Catanzaro di Ferrovie della Calabria continua a prendere forma: le buone notizie giungono da tutto il tracciato previsto, dalla tratta Catanzaro Lido – Catanzaro (quartiere Sala), in corso di realizzazione a doppio binario sul sedime dismesso da Rfi nel 2008, fino alla tratta a singolo binario, interamente di nuova realizzazione, che diramandosi dalla fermata di Dulcino, raggiungerà il Policlinico Universitario, la Cittadella Regionale e la stazione di Catanzaro Rfi sulla trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale». L’annuncio arriva dall’associazione Ferrovie in Calabria.
«Pochi ma importantissimi chilometri di binario – viene evidenziato – che consentiranno, finalmente, anche un ricongiungimento tra il centro di Catanzaro e la stazione ferroviaria di riferimento sulla trasversale per Lamezia Terme Centrale, dal giugno 2008 posta nel quartiere di Germaneto a seguito della dismissione del vecchio tracciato passante da Catanzaro Sala». Nelle immagini in basso sono presenti alcuni scorci in cui è possibile notare l’importante avanzamento dei lavori, che in alcuni tratti è giunto già alla posa del binario a scartamento ridotto 950mm su ballast tradizionale. Si può notare inoltre la realizzazione delle nuove fermate e stazioni, in sostituzione di quelle già esistenti (come nel caso di Aranceto), in attraversamento sotterraneo come nel caso di S.Maria di Catanzaro, o in integrazione alle stesse, come nel caso di Catanzaro Lido, dove è inoltre stata abbattuta parte della vecchia struttura ex Frigosud, aprendo il varco che consentirà un passaggio pedonale diretto e quindi un comodo interscambio tra la stazione di Catanzaro Lido FC e quella Rfi».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x