CATANZARO «La futura Metropolitana di Catanzaro di Ferrovie della Calabria continua a prendere forma: le buone notizie giungono da tutto il tracciato previsto, dalla tratta Catanzaro Lido – Catanzaro (quartiere Sala), in corso di realizzazione a doppio binario sul sedime dismesso da Rfi nel 2008, fino alla tratta a singolo binario, interamente di nuova realizzazione, che diramandosi dalla fermata di Dulcino, raggiungerà il Policlinico Universitario, la Cittadella Regionale e la stazione di Catanzaro Rfi sulla trasversale Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale». L’annuncio arriva dall’associazione Ferrovie in Calabria.
«Pochi ma importantissimi chilometri di binario – viene evidenziato – che consentiranno, finalmente, anche un ricongiungimento tra il centro di Catanzaro e la stazione ferroviaria di riferimento sulla trasversale per Lamezia Terme Centrale, dal giugno 2008 posta nel quartiere di Germaneto a seguito della dismissione del vecchio tracciato passante da Catanzaro Sala». Nelle immagini in basso sono presenti alcuni scorci in cui è possibile notare l’importante avanzamento dei lavori, che in alcuni tratti è giunto già alla posa del binario a scartamento ridotto 950mm su ballast tradizionale. Si può notare inoltre la realizzazione delle nuove fermate e stazioni, in sostituzione di quelle già esistenti (come nel caso di Aranceto), in attraversamento sotterraneo come nel caso di S.Maria di Catanzaro, o in integrazione alle stesse, come nel caso di Catanzaro Lido, dove è inoltre stata abbattuta parte della vecchia struttura ex Frigosud, aprendo il varco che consentirà un passaggio pedonale diretto e quindi un comodo interscambio tra la stazione di Catanzaro Lido FC e quella Rfi».
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x