«Il direttore generale di Agenas, Domenico Mantoan, l’ha definito “balzo in avanti”, dando “merito” al lavoro che la struttura commissariale sta facendo. Finalmente la Calabria recupera posizioni per quanto riguarda i Livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
«Oggi – aggiunge il governatore – l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha presentato i risultati del Programma nazionale esiti (Pne) certificando per la Regione Calabria un trend di significativo miglioramento rispetto nell’anno 2023 sulla base degli stessi indicatori relativi all’attività assistenziale verificati nell’anno 2022 da ospedali pubblici e privati. Non festeggiamo questo primo piccolo traguardo, ma questo riconoscimento ci dà gli stimoli giusti per fare ancora meglio e per continuare con determinazione la scalata che ci aspetta» conclude Occhiuto.
Soddisfazione anche dall’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese: «In Calabria migliora il livello delle cure ospedaliere. Non lo dico io, non lo dice il centrodestra ma è quanto rileva Il Piano nazionale esiti (Pne), sistema oggettivo che produce dati non contestabili, redatto dall’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, sui dati del 2023. E il merito è del commissario, presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto: questo lo dice il direttore generale di Agenas Domenico Mantoan. Perciò senza temere di essere smentito, posso dire che questa è la dimostrazione che la politica messa in campo in questi anni dal presidente Occhiuto comincia a dare i suoi frutti. Dopo anni di dati negativi, per la prima volta la Calabria registra un’inversione di tendenza. Sono contento e orgoglioso anche per il lavoro dei tanti eccellenti professionisti che lavorano ogni giorno, con dedizione e con mille difficoltà nelle nostre strutture sanitarie. Il risultato di oggi è anche merito loro. Abbiamo ancora tantissimo da fare, ma intanto grazie al presidente Occhiuto, grazie a tutti» conclude l’assessore Calabrese.
x
x