Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

settima arte

Il fascino misterioso dell’Abbazia di Corazzo nel film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”

In sala dal 5 dicembre l’opera ambientata ai tempi delle Crociate e girata anche nel sito fondato dai benedettini a Carlopoli nell’XI secolo

Pubblicato il: 01/11/2024 – 21:21
Il fascino misterioso dell’Abbazia di Corazzo nel film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”

Dal 5 dicembre 2024 arriva al cinema “Il Monaco che vinse l’Apocalisse”. «Il nostro destino risiede tra due mondi paralleli, quello umano e quello trascendentale – un monaco vissuto nel XII secolo scoprì il segreto per modificarlo»: così la presentazione del film. L’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, attualmente in rovina, è posta a circa 730 metri s.l.m., nel comune di Carlopoli, in provincia di Catanzaro: fondata dai Benedettini nell’XI secolo, venne danneggiata dal terremoto del 1783. E’ tra i luoghi visibili nella pellicola che uscirà in sala giovedì 5 dicembre: il film – prodotto e distribuito da Delta Star Pictures con la regia di Jordan River – vanta nel cast l’attore americano Nikolay Moss, l’australiano-britannico Bill Hutchens e per il cast italiano Francesco Turbanti, Elisabetta Pellini, G-Max, Giancarlo Martini e Yoon C. Joyce.

La sceneggiatura è di Michela Albanese, direttore della fotografia Gianni Mammolotti (A.I.C.), montaggio di Alessio Focardi (A.M.C.) e Jordan River, scenografia di Davide De Stefano, costumi di Daniele Gelsi (A.S.C.), makeup & special effects designer di Vittorio Sodano (membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences), parrucco di Salvo Di Bella e Massimiliano Bruno, vfx supervisor Nicola Sganga, suono Gianfranco Tortora (A.I.T.S.). Le musiche originali del film sono state composte dal pluripremiato Michele Josia.

La trama

Imperano le Crociate. Il saio di Joachim è ormai diventato come una seconda pelle. Avvolto dall’oscurità del mondo, la sua vita s’intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. Un fiume d’olio è dinnanzi ai suoi occhi. L’asceta ha la rivelazione divina, nonché profezie e visioni che solo il suo cuore riesce a disvelare. La sua ultima impresa è la più difficile dell’uomo: vincere l’apocalisse. Un viaggio sulla speranza, sulla vita oltre la vita, sui valori dell’esistenza – sulla ricerca del divino presente in ogni essere vivente – sulla forza dell’amore.

Premi e nomination

Best Script Awards (London) 2024: Winner Best Historical Screenplay

Global Music Awards (USA) 2024: Winner Gold Medal Original Score

Accolade Global Film Competition (USA) 2024: Winner Award of Excellence Original Score

Your Way International Film Festival (Malta) 2024: Winner Best Original Score

Tracks Music Awards (USA) 2024: Winner Best Original Score

Septimius Awards (Amsterdam) 2024: Nomination per Best Costume Design, Best Soundtrack, Best Makeup & Hairstyling, Best European Actor

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x