Ultimo aggiornamento alle 12:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il meteo

Maltempo, da giovedì «proiettile freddo» con neve

Sta arrivando il gelo con la discesa di un nucleo polare direttamente dalla Svezia

Pubblicato il: 13/11/2024 – 10:27
Maltempo, da giovedì «proiettile freddo» con neve

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la possibilità degli ultimi rovesci al Sud, in parziale espansione verso le regioni centrali. In seguito, da giovedì, il tempo diventerà un po’ più freddo con la discesa di un nucleo polare direttamente dalla Svezia. Nel dettaglio, le prossime ore vedranno ancora lo scoppio di alcuni temporali, più intensi in mare aperto, sulle zone intorno al Basso Tirreno: le piogge, a tratti copiose, interesseranno la Sardegna, poi ancora Sicilia, Calabria e specie dal pomeriggio anche Campania, Basilicata e Puglia.
In giornata non si escludono rovesci anche tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise. La svolta termica arriverà però giovedì 14 novembre con un ‘proiettile freddo’: si tratterà di un piccolo nucleo gelido in quota proveniente direttamente dal Golfo di Botnia, un bacino marino molto freddo già a novembre; le rilevazioni di ieri indicavano una temperatura dell’acqua tra gli 8,4°C di Turku e i 2,6°C di Luleå. Insomma, da queste acque decisamente non balneabili (per via della temperatura) è normale che scenda un ‘proiettile freddo’: il calo delle temperature in Italia avverrà tra giovedì e venerdì, specie sulla fascia adriatica dove avremo anche qualche nevicata sull’Appennino centrale fino a 1000 metri di quota. Seguiranno, un po’ ovunque, numerose albe fredde nei giorni seguenti, da Nord a Sud. Da venerdì le minime scenderanno sensibilmente anche al Centro Italia, a Roma e Firenze dove avremo delle brinate specie lontano dall’isola di calore urbana, mentre al Nord sono previste le prime gelate diffuse in Pianura Padana.
Un quadro normale a metà novembre, ma che in questo autunno ‘caldissimo’ fa diventare la notizia da ‘matita rossa’: arriva il freddo al mattino, arrivano le gelate! In tendenza, il weekend sarà in prevalenza soleggiato salvo al Nord-Ovest: sulle regioni nord occidentali avremo un rapido aumento delle nubi nella giornata di domenica, ad iniziare dalla Liguria dove potrebbe anche piovere. Sul resto del territorio vivremo due buone giornate autunnali nell’attesa della prima perturbazione atlantica più organizzata prevista da lunedì. Da lunedì, infatti, potrebbero arrivare piogge diffuse al Centro-Nord e tanta neve sulle Alpi. Un ritorno all’antico, al meteo di una volta, quando a novembre pioveva e nevicava.
Nel dettaglio: mercoledì 13 al Nord: cielo poco nuvoloso, al Centro piogge su Basso Lazio, Abruzzo e Molise; al Sud piogge su molte regioni, forti in Campania. Giovedì 14 al Nord peggiora in Romagna, al Centro venti freddi, peggiora su Adriatiche con neve a bassa quota; al Sud a tratti instabile. Venerdì 15 al Nord locali nebbie, cielo sereno, freddo al mattino; al Centro venti freddi, minime vicino a zero anche in pianura; al Sud migliora. La tendenza: bel tempo fino a sabato, peggiora un po’ da domenica sera. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x