COSENZA Cosenza piange Battista Iacino, storico esponente della sinistra bruzia, conosciuto dai più come “Pino”. Fu sindaco della prima giunta di sinistra della città. Nato a Grimaldi, aveva 89 anni (ne avrebbe compiuti 90 a marzo). Guidò l’amministrazione comunale dal 1975 al 1980 sostenuto da socialisti, comunisti e socialdemocratici. Nel suo cursus honorum politico e istituzionale anche la carica di assessore regionale.
«Cosenza piange la scomparsa di uno dei suoi migliori uomini politici – afferma Alfredo Antoniozzi vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera -. Pino Iacino è stato un grande sindaco e poi consigliere regionale. Un galantuomo immenso che tutti ricordiamo con l’affetto che merita. Sono certo che il sindaco Caruso decreterà il lutto cittadino».
«Una notizia che non avrei mai voluto apprendere e che addolora e riempie di tristezza la città di Cosenza, l’intera comunità e tutti i socialisti calabresi», questo il commento del sindaco di Cosenza Franz Caruso. «Pino Iacino, primo Sindaco socialista della città di Cosenza, non è più tra noi. L’affetto che ci legava e che mi ha sempre dimostrato, oltre che la comune militanza socialista, rende la sua scomparsa ancora più dolorosa e lascia un vuoto incolmabile. Uomo perbene, di grandi virtù, politico appassionato ed intellettualmente onesto, Pino Iacino è stato un socialista di alto spessore e profilo, che in tutta la sua esistenza non ha mai tradito i suoi ideali, profondamente radicati nei principi cardine della tradizione politica riformista. La sua stagione politico-amministrativa alla guida della città viene ricordata come esempio di buona amministrazione e come un momento particolarmente significativo in quanto a governare Cosenza fu, per la prima volta, una giunta, a trazione socialista, composta da Psi, Pci e Psdi. In questo doloroso momento esprimo, unitamente a tutta l’Amministrazione comunale, il mio più profondo cordoglio e i sensi della mia più affettuosa vicinanza ai familiari».
Foto da internet
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x