Ultimo aggiornamento alle 18:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Gli imprenditori: «Grazie ai promotori della proposta di legge per salvare la centrale del Mercure»

«Su quali basi politiche si giustifica il parere favorevole alla presentazione e all’approvazione dell’emendamento Laghi?»

Pubblicato il: 05/12/2024 – 12:44
Gli imprenditori: «Grazie ai promotori della proposta di legge per salvare la centrale del Mercure»

«“…Quello che ci distingue da certo ambientalismo ideologico è, che noi vogliamo difendere la natura con l’uomo dentro, coniugando sostenibilità ambientale, economica e sociale”; la frase del famoso Filosofo Conservatore Roger Scruton è stata utilizzata dalla premier Giorgia Meloni alla Camera dei Deputati in occasione della presentazione del nuovo Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. E’ chiaro che l’attuale Governo e le forze politiche che lo compongono, vogliono prendere le distanze da quella scellerata pratica di ambientalismo integralista, che sacrifica a tutti i costi sia le attività economiche che il benessere dell’uomo. Mentre il Governo centrale fa di tutto per accelerare le pratiche autorizzative, che rallentano e scoraggiano chi decide di impegnarsi nel settore delle Rinnovabili, il Governo calabrese invece approva leggi che ne depotenziano l’intero settore». È quanto affermano in una nota il presidente e il comitato direttivo dell’Associazione liberi imprenditori boschivi forestali calabresi.
«Meloni – proseguono – tesse la tela delle rinnovabili mentre Occhiuto con la sua maggioranza, compresi i meloniani calabresi, la disfanno. Alla luce di ciò ci chiediamo: gli esponenti di FdI, in particolare il vice presidente Filippo Pietropaolo e la capogruppo Luciana De Francesco, su quali basi politiche giustificano il loro parere favorevole alla presentazione ed all’approvazione dell’emendamento Laghi che depotenzia e penalizza la centrale del Mercure? E ancora, chi governa la Calabria ha letto il recente rapporto sulle rinnovabili? Si sono resi conto che la nostra Regione è in fondo alla classifica nella realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e che sono lontanissimi dall’obiettivo imposto dalla Ue? Ci giunge notizia, per fortuna, che qualche Consigliere regionale abbia capito e compreso tutto questo! Ci fa immensamente piacere inoltre apprendere che tre Consiglieri regionali si siano accorti che la scellerata norma sul depotenziamento del Mercure non ha nessun fondamento scientifico; che non esiste alcun dato epidemiologico che possa dimostrare e certificare il grave pericolo conclamato dall’estensore di quella norma! Ed è per questo che vogliamo ringraziare pubblicamente gli On.li Giuseppe Graziano, Francesco De Nisi e Katia Gentile che si sono fatti promotori di una proposta di legge che, se approvata, abrogherà l’art. 14 della legge regionale 36/2024, c.d. “norma Laghi”. Esprimiamo gratitudine ai suddetti Consiglieri per aver preso questa posizione ferma e coraggiosa, mentre esortiamo tutti i Consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione ad appoggiare tale proposta, lo chiediamo accoratamente in nome e per conto delle migliaia di famiglie che in questo settore operano e lavorano. Per quel che ci compete il nostro comitato direttivo si preoccuperà di portare le centinaia di persone a rischio disoccupazione sotto il Consiglio Regionale al fine di sensibilizzare la politica e le Istituzioni tutte ad abrogare questa legge rovina famiglie».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x