Giovedì, 15 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 14:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

il piano

Elettrificazione, stazioni e la nuova linea Salerno-Reggio. Tutti gli investimenti del Gruppo Fs in Calabria

Previsto il raddoppio della Paola-Cosenza tramite galleria Santomarco per potenziare il trasporto con il porto di Gioia Tauro

Pubblicato il: 16/12/2024 – 11:42
di Fabio Benincasa
Elettrificazione, stazioni e la nuova linea Salerno-Reggio. Tutti gli investimenti del Gruppo Fs in Calabria

ROMA Oltre 100 miliardi di euro di investimenti in cinque anni e una profonda trasformazione dell’azienda per contribuire in maniera concreta allo sviluppo del Paese e confermare l’Europa come proprio mercato domestico.
Il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è stato presentato, negli scorsi giorni, a Roma, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Antonio Donnarumma. Alla presentazione sono intervenuti il Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane, Tommaso Tanzilli, e il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Attraverso un approccio industriale e un piano di azioni qualificato con circa 250 indicatori di performance da raggiungere nei prossimi cinque anni, il Gruppo Fs punta a rafforzare la resilienza della rete ferroviaria e stradale, migliorare la qualità del servizio, supportare il completamento delle infrastrutture e a promuovere una mobilità sempre più sostenibile.

Rete ferroviaria

Il Pnrr e gli investimenti in Calabria

Il Gruppo Fs è anche impegnato nella realizzazione di circa 25 miliardi di euro di investimenti provenienti da fondi Pnrr che serviranno, entro il 2026, a realizzare nuovi collegamenti, a potenziare l’infrastruttura esistente, a rinnovare stazioni e ad ammodernare il sistema ferroviario. Lo dimostra il numero di cantieri attivi per nuove opere cresciuto negli ultimi 10 anni, dal 2014 al 2024, da circa 450 a oltre 670, mentre il valore economico degli investimenti è salito da circa 6 miliardi a oltre 35 miliardi di euro essendo aumentata enormemente la grandezza e la complessità dei cantieri stessi. I cantieri in corso finanziati con fondi Pnrr sono 400.
Tutte le principali opere del Piano nazionale di ripresa e resilienza sono in fase realizzativa, come lo sono gli interventi di upgrade tecnologico e di riqualificazione delle stazioni che procedono secondo cronoprogramma. Tra questi, alcune azioni riguardano la Calabria.
Si tratta, in particolare, dell’itinerario strategico passeggeri e merci per la connessione tra il nord e il sud del Paese, il nuovo collegamento avrà caratteristiche delle linee alta velocità. Da progetto è prevista la realizzazione di nuove stazioni e il raddoppio della tratta Paola-Cosenza tramite la nuova galleria Santomarco per favorire il potenziamento del trasporto merci con il porto di Gioia Tauro. Il completamento del tratto Battipaglia-Romagnano garantirà un risparmio di tempo fino a 20 minuti sull’itinerario Battipaglia-Potenza-Metaponto agevolando al contempo i collegamenti con la dorsale adriatica. La nuova linea Salerno-Reggio Calabria costituirà un itinerario strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese e contribuirà a ridurre i divari territoriali sia in termini di dotazioni infrastrutturali che di sviluppo economico.

L’elettrificazione

Dei circa 16.800 km di rete ferroviaria risultano elettrificati 12.205km (il 73%). Nei piani di sviluppo dell’infrastruttura rientra l’elettrificazione delle linee dove oggi viaggiano i treni a trazione diesel per conseguire benefici in termini di riduzione emissioni CO2 e collegamenti più efficienti. I fondi Pnrr permetteranno di elettrificare anche alcune linee come la Ivrea-Aosta, la linea Ionica in Calabria e la Palermo-Trapani via Milo.

Le stazioni

Il Gruppo FS con Rfi ha come obiettivo la riqualificazione delle principali stazioni del Paese attraverso interventi funzionali a migliorare l’accessibilità e a promuovere l’interscambio con altre modalità di trasporto, anche attraverso il riassetto delle aree esterne. Anche gli scali ferroviari beneficeranno dei fondi Pnrr: sono infatti previsti 345 milioni di euro destinati a rinnovare 38 stazioni del centro-sud.
Entro dicembre 2024 saranno completati gli interventi delle prime dieci stazioni, in Calabria i lavori riguardano la stazione di Scalea-San Domenica Talao e quella di Vibo Valentia-Pizzo. Mentre entro il 2026 si ultimeranno gli interventi sulle restanti 28, tra queste figura la stazione di Villa San Giovanni. (f.benincasa@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x