Mercoledì, 14 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 13:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la vicenda

Non erano firme false: promotore finanziario assolto a Castrovillari perché il fatto non sussiste

Dopo 8 anni di battaglia giudiziaria cadono le accuse mosse da tre nipoti del cliente, beneficiario di polizze vita per 900mila euro

Pubblicato il: 17/12/2024 – 12:28
Non erano firme false: promotore finanziario assolto a Castrovillari perché il fatto non sussiste

COSENZA Il Giudice monocratico presso il Tribunale di Castrovillari, a conclusione di una lunga e articolata istruttoria dibattimentale, ha assolto, perché il fatto non sussiste C. D., difeso dagli avvocati Vincenzo Adamo e Marina Pasqua, promotore finanziario di un primario istituto di credito, imputato del reato di truffa aggravata, perché secondo l’accusa avrebbe autenticato delle firme apocrife di un proprio cliente, deceduto nel 2016, attraverso le quali veniva nominato beneficiario di sei polizze vita, dell’importo complessivo di circa € 900.000,00, il nipote L. G., anche lui imputato in concorso per truffa aggravata, per il quale il giudice ha applicato la prescrizione del reato. Ad avviare la presente vicenda giudiziaria furono tre nipoti dell’uomo, i quali, attraverso una consulenza tecnica avevano ipotizzato che le firme apposte su quelle polizze, non rientrate nell’asse ereditario, fossero state falsificate al fine di avvantaggiare L. G., alla presenza del promotore finanziario C. D. La difesa di quest’ultimo, rappresentata dagli avvocati Vincenzo Adamo e Marina Pasqua, ha dimostrato, anche con l’ausilio di un proprio consulente esperto in grafologia forense, la dottoressa Paola Astori di Milano, la legittimità dell’operato del proprio assistito e l’autenticità delle firme apposte sulle polizze, ribaltando la tesi rappresentata nel Giudizio dal consulente del Pubblico Ministero. I legali hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, dopo ben 8 anni di battaglia giudiziaria.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x