Domenica, 11 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 8:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la vertenza

L’Usb: per l’ennesima volta amare feste per i tirocinanti, rimasti senza paga

Il sindacato denuncia «i soliti ritardi ingiustificati e scaricabarile inappropriati fra enti come Inps e Ufficio di Collocamenti territoriali»

Pubblicato il: 03/01/2025 – 8:34
L’Usb: per l’ennesima volta amare feste per i tirocinanti, rimasti senza paga

LAMEZIA TERME «Per l’ennesima volta amare feste per i tirocinanti: ricordando agosto, segnaliamo nuovamente alla Regione Calabria il mancato pagamento, nei vari enti locali districati su tutto il territorio calabrese e citandone solo alcuni come Scalea e Gizzeria, per via dei soliti ritardi ingiustificati e scarica barile inappropriati fra enti come Inps e Ufficio di Collocamenti territoriali». Lo riferisce Saverio Bartoluzzi dell’Usb. «La Regione Calabria – ricorda l’Usb – ha investito ulteriori 100mila euro, che si aggiungono ad altrettanti 100, per far sì che i pagamenti non fossero più bimestrali ma mensili. Migliaia di euro per velocizzare il nulla ed evidenziare lo spreco di denaro pubblico. La beffa dei ritardi sistematici che si ripetono da anni accade quando i dipendenti Inps e dell’Ufficio di Collocamento territoriali, vanno giustamente in ferie ma nessuno li sostituisce adeguatamente ignorando tutte le trasmissioni da inviare per effettuare i pagamenti ai tirocinanti. Oltre al danno la beffa perché saltando il pagamento di novembre-dicembre molti tirocinanti hanno perso il diritto del bonus Renzi che comunque aiutava ad affrontare il costo delle utenze con meno preoccupazione. Già il futuro è buio con le misere 700 euro senza diritti e dignità, in più grava questo “mancato pagamento” che fa capire quanto disagio avvolge questo bacino. Speravamo, dopo le ferie di agosto, che il problema non si ripetesse puntando sul miglioramento strutturale del sistema per non far sì che fosse sempre e solo uno l’addetto ai pagamenti ma forse anche l’Inps calabrese ha bisogno dei tirocinanti in nero che provvedano ad effettuare i pagamenti a loro stessi?».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x