Mercoledì, 14 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la storia

Il deputato americano ricorda i nonni calabresi. Rulli: «Tra gli Usa e l’Italia prevedo un’età dell’oro»

Il deputato repubblicano dell’Ohio si dice fan di Meloni. «Voglio una migliore sinergia con l’Italia e ne vedo l’opportunità»

Pubblicato il: 08/01/2025 – 8:46
Il deputato americano ricorda i nonni calabresi. Rulli: «Tra gli Usa e l’Italia prevedo un’età dell’oro»

ROMA Il 20 gennaio 2025 è un giorno da cerchiare con il rosso per gli americani: l’Inauguration Day porterà Donald Trump ad insediarsi alla Casa Bianca dopo aver giurato sui gradoni di Capitol Hill. La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden riceverà il suo successore prima della cerimonia di insediamento, a cui ha intenzione di partecipare. Il ritorno di Trump apre ad una serie di riflessioni, legate anzitutto al rapporto con l’Europa e con l’Italia. Il futuro inquilino della Casa Bianca starebbe lavorando con il suo team ad un piano sui dazi più morbido e specifico rispetto lanciati in campagna elettorale. Restano i dazi sull’import da tutti i Paesi. Sono tre – si legge – le macrocategorie nel presunto nuovo schema: il comparto energetico (colpiti pannelli solari, e batterie); quello sanitario, in questo caso i balzelli finirebbero su aghi, siringhe, fiale e altre strumentazioni mediche e infine il comparto industriale pesante compresa la sicurezza nazionale. Per rafforzare la produzione interna e la supply chain, Trump penserebbe a dazi su acciaio, alluminio, minerali rari, rame e ferro.

Il calabro americano Rulli

Del nuovo corso a stelle e strisce ha parlato al CorSera, il calabro americano Michael Rulli (nella foto in copertina della sua pagina Facebook), 55 anni, deputato repubblicano dell’Ohio, il nuovo co-presidente dell’Ttalian Congressional Delegation, caucus degli italoamericani al Congresso (bipartisan). «I miei nonni sono nati in Italia, in Calabria e a Milano. Abbiamo negozi di alimentari dal 1917, i Rulli Brothers. Voglio una migliore sinergia con l’Italia e ne vedo l’opportunità con la vostra premier, di cui sono un grande fan. Con Musk e i suoi rapporti con lei, possiamo rompere alcune barriere». Sui dazi, Rulli si esprime così: «Quando non ero in politica e si parlava di dazi su formaggi e vini italiani, i miei clienti dovevano pagare di più. Il Canada è uno dei nostri più grandi partner commerciali, io vorrei che lo fosse Italia». E infine la chiosa: «Tra gli Usa e l’Italia prevedo un’età dell’oro, con la vostra premier». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x