COSENZA Aveva compiuto 82 anni da una settimana, Franco Piperno, nome storico della sinistra extraparlamentare italiana. Catanzarese, il suo nome è legato a Potere Operaio e agli anni di piombo. Ricercatore alla Sapienza di Roma, poi docente di fisica al Politecnico di Milano, all’università dell’Aquila e all’estero (dall’ateneo “P.M. Curie” di Parigi all’università UQAM di Montreal ed Edmonton), ha concluso la sua carriera all’Università della Calabria. Nel periodo calabrese è stato fondatore della radio comunitaria Ciroma, assessore comunale a Cosenza e animatore di eventi di divulgazione culturale e astronomica.
«Bandiere rosse al vento per Franco» ha scritto su facebook Francesco Febbraio, amico di militanza di una vita intera. (euf)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x