COSENZA Trasporti in tilt al Sud dove, fin dalla notte scorsa, la circolazione sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria sta subendo forti disagi e rallentamenti a causa degli interventi tecnici resi necessari dai danni provocati dal maltempo. Nel complesso, nove treni tra Alta Velocità e Intercity sono stati cancellati o limitati, mentre altri cinque risultano attualmente fermi. Dall’una di notte, i treni notturni hanno accumulato ritardi che hanno raggiunto anche le 6 ore. In particolare, in Calabria, l’area più colpita è quella del Tirreno cosentino: qui, la circolazione tra Paola e Diamante è stata sospesa per diverse ore ed è attualmente in fase di ripristino, mentre rimane sospesa tra San Lucido e Paola. Le violente raffiche di vento hanno infatti trascinato oggetti metallici sui binari, aggravando i disagi. Inoltre, le condizioni meteorologiche avverse continuano a ostacolare anche l’organizzazione di collegamenti alternativi su gomma. Sospesa la circolazione ferroviaria a causa del maltempo anche sulla linea Sapri-Lamezia Terme, dove è corso l’intervento dei tecnici di Rfi. Anche qui, i treni stanno subendo limitazioni e cancellazioni, creando disagi ai viaggiatori. Al momento non è possibile attivare dei collegamenti con autobus per l’interruzione anche della viabilità stradale. Anche dalla stazione di Scalea vengono segnalati disagi e ritardi di oltre 300 minuti per treni completamente fermi in attesa di ripartire. Difficoltà alla circolazione in alcune aree montane, in particolare nell’area jonica nei pressi di Corigliano Rossano, dove è stato disposto il divieto di transito sulle Strade provinciali 187 e 188, al di fuori dei mezzi di emergenza, a causa delle continue cadute di rami ed alberi appesantiti dalla neve. Traffico regolare, invece, in Autostrada, sulla A2 del Mediterraneo, dove non si registrano particolari problemi per la viabilità.
Intanto, il maltempo che interessa l’area tirrenica della provincia di Cosenza oltre ad avere mandato in panne la circolazione ferroviaria, sospesa da questa notte, sta creando danni e disagi in tutta la zona. Anas ha disposto una nuova chiusura del traffico sulla statale 18 Tirrena Inferiore a San Nicola Arcella, in corrispondenza del ponte su località Canal Grande. Le deviazioni sono segnalate sul luogo. In diversi comuni del territorio si sono registrate cadute di alberi a causa del vento e, in alcuni casi, è stato necessario l’intervento di operai comunali per rimuovere esemplari resi pericolanti. A Paola, nella notte, un pino si è abbattuto sulla scalinata dell’ingresso all’ospedale San Francesco. Nessuna persona è rimasta ferita. Altri alberi sono caduti lungo le vie del paese. Anche a Santa Maria del Cedro, sull’Alto Tirreno cosentino, si sono verificate cadute di piante per gli stessi motivi. In molti dei comuni del territorio, già ieri i sindaci hanno prorogato le ordinanze di chiusura delle scuole emesse il giorno precedente.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x