Sabato, 18 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 10:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il ricordo

Piperno e la stagione delle idee

Franco Piperno è andato via. Una mente brillante, una vita vissuta all’insegna della passione e delle contraddizioni. Della sua storia politica sappiamo quasi tutto, compreso l’ombra di Primavalle…

Pubblicato il: 12/01/2025 – 12:21
di Mario Campanella
Piperno e la stagione delle idee

Franco Piperno è andato via. Una mente brillante, una vita vissuta all’insegna della passione e delle contraddizioni. Della sua storia politica sappiamo quasi tutto, compreso l’ombra di Primavalle, l’eccidio in cui morirono bruciati due ragazzi figli di un esponente del Msi. È assai probabile che Franco abbia coperto i responsabili di quella strage dalla quale si dissociò ma rimase una delle tante impunità di anni affascinanti e allo stesso tempo terribili. Giudicare oggi sarebbe molto parziale. Di certo, Piperno apparteneva a una generazione di grandi potenzialità intellettuali che scelse l’antipolitica. Vicino a Giacomo Mancini, si adoperò insieme al Psi per tentare una soluzione politica dopo il sequestro Moro. Poi la latitanza in Canada, il ritorno in Italia, le esperienze da amministratore comunale con il leone socialista e con Eva Catizone. Beatificarlo sarebbe sbagliato così come negare il suo valore. Era un uomo di pensiero che aveva maturato la predisposizione a una pacificazione nazionale dopo gli anni del terrorismo. Molti uomini di allora avrebbero potuto arricchire la vita politica, tanti si persero e caddero nella trappola dell’odio reciproco. Era una stagione delle idee, che oggi sembra assai lontana e distante. Così come appare ancora distante un’analisi oggettiva che porti a recuperare partecipazione e impegno comune.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x