Giovedì, 15 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 13:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

LA POLEMICA

«Ritirare quel vergognoso emendamento che proroga i rettori in scadenza nelle regioni in piano di rientro»

Tridico e i parlamentari pentastellati contro una norma del Milleproroghe proposta da Forza Italia: cosa ne pensa il presidente Occhiuto?

Pubblicato il: 27/01/2025 – 14:03
«Ritirare quel vergognoso emendamento che proroga i rettori in scadenza nelle regioni in piano di rientro»

LAMEZIA TERME «Va ritirato all’istante lo scandaloso, vergognoso emendamento al Milleproroghe dei senatori forzisti Ternullo e Paroli con cui si proroga al 31 dicembre 2027 il mandato dei rettori di atenei con una facoltà di Medicina e Chirurgia, situati in regioni sottoposte negli ultimi tre anni a Piano di rientro dai disavanzi sanitari». Lo affermano, in una nota, diversi esponenti del Movimento Cinque Stelle: Pasquale Tridico, capo della Delegazione parlamentare M5S in seno al Parlamento europeo, i parlamentari nazionali Vittoria Baldino, Anna Laura Orrico, Elisa Scutellà e Riccardo Tucci, il consigliere regionale Davide Tavernise, gli amministratori e i consiglieri comunali pentastellati della Calabria. «Non c’è alcuna ragione – spiegano i pentastellati – per cui il mandato in questione debba essere prorogato, se non una malcelata volontà, da parte di Forza Italia, di radicare un controllo politico su università e sanità in alcuni territori regionali come la Calabria. Che cosa ne pensa il presidente Roberto Occhiuto, è d’accordo per ragioni di partito o ne è l’ispiratore»? «L’emendamento, che lede pesantemente il principio di autonomia delle università, va respinto perché è del tutto fuori dalle regole, è infondato e costituirebbe un precedente pericolosissimo: con il pretesto del Piano di rientro, aprirebbe la strada – concludono i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle – a proroghe o deroghe prive di ogni fondamento giuridico e di ogni utilità pubblica».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x