Domenica, 16 Febbraio

Ultimo aggiornamento alle 17:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

calcio serie b

Catanzaro e Cosenza, il confronto con la 23esima giornata dello scorso torneo: Aquile in media, male i Lupi

35 i punti conquistati un anno fa dai giallorossi di Vivarini contro i 32 di oggi. 28 quelli dei rossoblù, oggi ultimi in classifica a quota 18

Pubblicato il: 29/01/2025 – 10:47
Catanzaro e Cosenza, il confronto con la 23esima giornata dello scorso torneo: Aquile in media, male i Lupi

Catanzaro in (quasi) perfetta linea con l’era Vivarini, Cosenza ampiamente sotto la media dello scorso torneo. Può essere riassunta così la stagione delle due squadre calabresi di serie B dopo 23 giornate di campionato facendo riferimento a quanto prodotto nella stagione 2023-2024.
Le Aquile di Fabio Caserta, dopo un avvio ricco di alti e bassi e tantissimi pareggi ottenuti (ben 14 fino a qui, nessuno ha fatto meglio), da dicembre in avanti sembrano aver messo il turbo, tanto da consentirgli di scalare posizioni su posizioni in classifica.
I Lupi, invece, dopo un inizio di torneo per certi versi sorprendente considerato il valore non eccelso della rosa in mano a Massimiliano Alvini e i quattro punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale della Figc (decisione confermata dalla Corte d’Appello Federale e dal Collegio di garanzia del Coni), da dicembre hanno iniziato una fase di declino inarrestabile: neanche una vittoria nelle ultime dieci partite e ultimo posto in graduatoria con conseguente contestazione e rapporto divenuto ormai insanabile tra la piazza e una società che continua a mostrarsi immobile e indifferente rispetto alle richieste della tifoseria.

Il confronto con la scorsa stagione

Tornando ai numeri, come già anticipato il paragone rispetto alla scorsa annata cadetta di giallorossi e rossoblù, racconta bene il cammino intrapreso tra i due club.
Dopo 23 giornate di campionato, il Catanzaro delle meraviglie, neo promosso in B, sotto la guida di Vincenzo Vivarini aveva raccolto 35 punti. Tre in più rispetto a quanto fatto quest’anno da Iemmello e compagni che però, oggi, occupano una posizione migliore in classifica: il sesto posto rispetto al settimo di un anno fa. Dieci vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte il bottino del Catanzaro del torneo scorso, con 35 gol fatti e 32 subiti. Numeri differenti rispetto ai giorni nostri: 6 vittorie, 14 pareggi e 3 soli ko, con 28 reti realizzate e 23 incassati.
Devastante, invece, il confronto tra il Cosenza di un anno fa e quello di questa stagione. Dopo la 23esima giornata della stagione 2023-2024 i rossoblù, con Fabio Caserta in panchina, occupavano l’undicesimo posto in classifica a quota 28 punti (7 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte con 25 gol fatti e 25 subiti), contro i 18 (22 sul campo) raccolti oggi alla stessa giornata, con la miseria di 4 successi, 10 pareggi e 9 ko (22 gol messi a segno e 29 incassati). Numeri impietosi che spiegano chiaramente il momento negativo del Cosenza. (f.v.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x