Domenica, 16 Febbraio

Ultimo aggiornamento alle 17:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’inchiesta

‘Ndrangheta, altro colpo ai Gallace: gli ordini del boss dal carcere e la latitanza garantita

Nuovo arresto per Cosimo Damiano Gallace. Al centro anche il sostegno al narcobroker Vincenzo Pasquino

Pubblicato il: 29/01/2025 – 10:39
di Giorgio Curcio
‘Ndrangheta, altro colpo ai Gallace: gli ordini del boss dal carcere e la latitanza garantita

CATANZARO Un controllo capillare del territorio quello mantenuto dalla cosca Gallace di Guardavalle, nonostante i “colpi” subiti negli ultimi anni nel corso di numerose operazioni di polizia giudiziaria. Associazione di tipo ‘ndranghetistico, procurata inosservanza di pena e traffico di armi sono solo alcune delle accuse della Distrettuale antimafia di Catanzaro formulate nei confronti di 44 persone – 15 in carcere, 29 agli arresti domiciliari – e al centro della nuova operazione scattata all’alba in un blitz eseguito dai Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro e del Ros, in varie località della costa jonica calabrese e nelle regioni Lazio, Piemonte e Lombardia.

Colpo ai Gallace

Tra le persone raggiunte dalla misura cautelare in carcere c’è Cosimo Damiano Gallace (cl. ’61) considerato al vertice della cosca di ‘ndrangheta omonima. Secondo l’accusa, avrebbe continuato a gestire le attività della ‘ndrina «anche dopo l’arresto avvenuto il 25 novembre del 2020», dettando le linee operative, «dando disposizioni per intessere alleanze, per curare rapporti con altre compagini per gestire il traffico internazionale di stupefacenti». Secondo l’accusa, inoltre, Gallace «avrebbe pianificato le attività estorsive e dato disposizioni per il sostegno della detenzione in Brasile di Vincenzo Pasquino». Altra figura chiave dell’inchiesta è Domenico Vitale (cl. ’69), considerato «esponente di punta della cosca Gallace» localizzato, però, nel territorio toscano, «attuando le direttive generali di Cosimo Damiano Gallace».
Tra le persone finite in carcere c’è anche Ivano Piperissa (cl. ’76) che, secondo l’accusa, «avrebbe aiutato i vertici del clan nella riscossione del denaro, assicurando il sostegno dei detenuti». E, in particolare, Pasquale Fraietta al quale Piperissa «avrebbe reperito una associazione di volontariato che gli consentiva di effettuare lavoro esterno, così alleviandogli i rifori della detenzione».

La latitanza di Gallace e Leotta

Al centro dell’inchiesta anche l’aiuto fornito dai sodali a Cosimo Damiano Gallace per sottrarsi alle ricerche delle forze dell’ordine e consentire a Cosmo Leotta di eludere l’esecuzione della condanna: Domenico Vitale (cl. ’69) avrebbe assicurato gli spostamento del boss in luoghi sicuri, così come Domenico Vitale (cl. ’76) che avrebbe anche reperito un nascondiglio, a Cardinale, per Cosmo Leotta a dicembre 2020. Secondo l’accusa, inoltre, Francesco Giorgi (cl. ‘97) «avrebbe comunicato a Gallace gli spostamenti delle forze dell’ordine» mentre Antonio Ussia «si sarebbe messo a disposizione per trovare dei documenti d’identità falsi». (g.curcio@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x