CATANZARO Pioggia di assoluzioni e reati prescritti al termine del processo – celebrato con rito ordinario – nato dall’inchiesta “Aesontium” della Distrettuale antimafia di Catanzaro. Gli indagati finiti al centro dell’indagine erano accusati, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, furto di armi, detenzione e porto abusivo di armi, estorsione e ricettazione.
Due le organizzazioni criminali implicate, entrambe composte da appartenenti alla comunità Rom di Catanzaro, uno riconducibile ai “Muntanaro” e l’altro ai “Diddi”, spesso in conflitto e in competizione tra di loro ma capaci anche di allearsi e di collaborare quando uno dei due viveva un momento di difficoltà.
I giudici del Tribunale di Catanzaro della I sezione penale (Teresa Lidia Gennaro presidente) hanno emesso la sentenza di condanna nei confronti di: Abruzzese Antonio per il quale sono stati comminati 6 anni e 6 mesi di reclusione; Abruzzese Armando: 3 anni e, infine, 4 anni per Codamo Ubaldo.
Di Cataldo Romina Veronica (difesa dall’avvocato Piergiuseppe Cutrì); Bevilacqua Francesca; Veneziano Fabrizio; Bevilacqua Massimo; Bevilacqua Mirko; Pappaianni Luana; Passsalacqua Graziella (unica assolta dal reato ipotizzato di associazione e difesa dall’avvocato Giuseppe Gervasi del Foro di Locri); Passalacqua Marco; Bevilacqua Antonio; Passalacqua Franco; Passalacqua Cosimo; Passalacqua Mirko.
E poi: Abruzzese Cosimo; Abruzzese Giovanni; Abruzzese Maurizio; Bevilacqua Antonella; Passalacqua Silvano; Bernaschino Andrea; Vecceloque Pereloque Luigi; Codamo Sharon; Voci Alessandra; Passalacqua Massimiliano; Abruzzese Luciano; Bevilacqua Jessica. I giudici hanno inoltre dichiarato di non doversi procedere per Romina Veronica Di Cataldo, Fabrizio Veneziano, Bevilacqua Domenico, Bevilacqua Mirko, Passalacqua Marco, Passalacqua Mirko, Bernaschino Andrea, Costantino Enzo, Voci Alessandra, La Salvia Francesco e Abruzzese Luciano per intervenuta prescrizione.
Di Cataldo Romina Veronica, Bevilacqua Mirko, Passalacqua Graziella, Passalacqua Marco, Bevilacqua Antonio, Passalacqua Franco, Passalacqua Cosimo, Passalacqua Mirko e Abbruzzese Luciano e ne dispone l’immediata liberazione. (g.curcio@corrierecal.it)
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x