Giovedì, 27 Febbraio

Ultimo aggiornamento alle 17:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la lettura

Controcorrente sul “cante Jondo” e l’amore

“E’ tutto un complesso di cose che fa sì che io mi fermi qui” (Paolo Conte), i libricini (come questo) a volte sì, sono scontrosi o forse han voglia di schiaffeggiare il politically correct d…

Pubblicato il: 31/01/2025 – 8:31
di Romano Pitaro
Controcorrente sul “cante Jondo” e l’amore

“E’ tutto un complesso di cose che fa sì che io mi fermi qui” (Paolo Conte), i libricini (come questo) a volte sì, sono scontrosi o forse han voglia di schiaffeggiare il politically correct dell’editoria mainstream e il consunto vincolo logico-sintattico su cui poggia il frastornato globo terracqueo.
Un complesso viaggio, il denso e colto flusso di coscienza firmato dal grande fotografo Pino Bertelli, in una moltitudine di pensieri, pensati in veritas e/o con vivida immaginazione leopardiana, su 25 anni di “sconfinate avventure insieme”.
Complesse le 79 pagine (formato tascabile) di “Paola Grillo. Sulla fotografia del cante Jondo”, ma gustose come un gelato al limone d’estate, per chi le accosta, una sera d’inverno, non con il tarlo del Biancoconiglio di Alice nel paese delle meraviglie (“E’ tardi, è tardi, ho fretta è tardi!”) e neppure con l’ansia ossessiva di anime perse nella bolgia dei social, ma con la saggezza del (fin troppo sottovalutato) cacciavite, che esige attenzione, perizia, equilibrio psico-fisico.
E’ sorprendente quanta roba può sopportare un siffatto libricino, la cui associazione a delinquere (editore/autore/prefatore) contro ogni piatto conformismo culturale, si prefigge di lanciare (addirittura) “un ponte (che ha cambiato anche l’autore) “verso Te” che leggi e tra pensieri di altri (in vita o nel mondo dei più) e immagini, film e libri, includendo “l’intramontabile infanzia”, ossia l’invisibile essenziale che ci orienta nel bene e nel male.
Profondo e introspettivo ma nessuna resa al lamento, anzi   animato dalla speranza che si rinviene nella metamorfosi di Fillide mitica figlia del re trace Filleo  in mandorlo dopo la morte,  lo scritto di Pino Bertelli ha l’abbrivio in una foto scattata da  Paola Grillo (“due corpi nell’intimità misteriosa di un contatto fisico e dell’abbandono fidente all’altro da sé”) che supplica, con  Wystan H. Auden, “la verità, vi prego, sull’amore”. Su quello suo. E, s’intende, di tutti noi.


Per il critico letterario Aldo Maria Morace, il “plaquette” di Bertelli, con cui l’editore Francesco Mazza (Cinesud) inaugura una collana destinata a sgranarsi nella sua successione di otto titoli con la medesima struttura, “è una peregrinazione per i sentieri erratici dell’amore. Un originalissimo poema in prosa sull’amore, scandito in tre tempi che partono dalla metafora del melograno, simbolo di seduzione, fertilità e bellezza”. 
Ma se la sfida al “pensiero debole” dell’Occidente in panne è tra le cose possibili, la sfida, sulla spinta del dolore ancestrale del “cante Jondo” (il primitivo canto andaluso e il titolo di un poema di Federico García Lorca) per una parola ultima sull’amore (come chiede Paola Grillo a Bertelli), ne converrete, si fa ardua, “come attraversare il mare a piede asciutto”.  

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x