Sabato, 10 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 22:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

meteo

Maltempo, allerta arancione nell’area meridionale e jonica della Calabria

L’avviso prevede da stasera precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Allerta gialla nel resto della regione

Pubblicato il: 07/02/2025 – 16:51
Maltempo, allerta arancione nell’area meridionale e jonica della Calabria

ROMA Temporali al sud e in Toscana, in arrivo neve sul nord-ovest. E’ quanto comunica la Protezione civile, parlando di allerta “arancione” in Sicilia e Calabria. L’azione combinata di una circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa e di una perturbazione di origine atlantica in discesa dalla Francia determinerà condizioni di maltempo su diverse zone italiane. In particolare, determinerà piogge e temporali sulle nostre regioni piu’ meridionali e si estendera’ sulla fascia tirrenica verso la Toscana. Il Piemonte meridionale e l’entroterra ligure saranno interessati da nevicate a quote collinari. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 7 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, complessivamente più abbondanti sui settori ionici, e sulla Calabria, specie sui settori meridionali e ionici. Dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionali della Toscana, compreso il relativo arcipelago. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, sabato 8 febbraio, si prevedono nevicate al di sopra dei 300-500 m sul Piemonte meridionale e sulla Liguria centro-occidentale, e al di sopra dei 500-800 m sulla Liguria di levante, con apporti al suolo generalmente moderati, fino a localmente abbondanti sul basso Piemonte. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 8 febbraio, allerta “arancione” su parte di Calabria e Sicilia, allerta “gialla” sui restanti settori di Calabria, su gran parte della Sicilia e parte di Toscana e Sardegna.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x