Domenica, 27 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 11:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

consiglio regionale

«Qual è il futuro degli ospedali di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro?»

La Bruni ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta sullo stato di attuazione dell’accordo di programma quadro

Pubblicato il: 14/02/2025 – 13:53
«Qual è il futuro degli ospedali di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro?»

CATANZARO “ A che punto è l’approvazione dell’Accordo di Programma Quadro per l’utilizzo dei fondi di cui all’art. 20 della legge 67/1988, destinati all’approvazione del progetto esecutivo del Nuovo Ospedale di Vibo Valentia e al progetto definitivo del Nuovo Ospedale della Piana di Gioia Tauro?”. È quanto chiede la consigliera regionale Amalia Cecilia Bruni in un’interrogazione indirizzata al Presidente della Giunta regionale, sul futuro dei nuovi ospedali di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro. La questione riguarda l’uso dei fondi destinati a questi progetti, previsti per garantire una sanità moderna e funzionale per le due aree. Nell’interrogazione, Bruni evidenzia la situazione attuale, spiegando che con il Decreto Commissariale n. 84 del 5 aprile 2024, il Commissario ad Acta ha definito la programmazione delle risorse residue per la realizzazione dei nuovi ospedali, quantificate in 171.518.700 euro. Di queste, una parte è destinata al Nuovo Ospedale di Vibo Valentia, per il quale è necessario un finanziamento di 30 milioni di euro per l’approvazione del progetto esecutivo, mentre per il Nuovo Ospedale della Piana di Gioia Tauro è stato quantificato un fabbisogno di 141.518.700 euro per il progetto definitivo. La consigliera sottolinea, però, che “nonostante l’importanza dei progetti, a distanza di circa un anno dall’approvazione del DCA 84/2024, nessuno dei due ospedali ha visto concretizzarsi il passaggio decisivo: l’approvazione dell’Accordo di Programma Quadro (APQ), condizione necessaria per l’utilizzo effettivo dei fondi, non è ancora stata ratificata”. La consigliera Bruni richiede, quindi, al Presidente della Giunta regionale di fornire un aggiornamento dettagliato sullo stato di approvazione dell’Accordo di Programma Quadro, affinché le risorse destinate a questi importanti progetti possano finalmente essere sbloccate e utilizzate per la realizzazione dei nuovi ospedali. L’interrogazione di Amalia Bruni – si legge in una nota – “pone un importante accento sulla necessità di velocizzare i processi amministrativi e decisionali, affinché le risorse siano impiegate in tempi brevi, a beneficio della salute e del benessere dei cittadini calabresi”.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x