Sabato, 05 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 14:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il ricordo

«Il prof. Scambia un professionista che ha dato lustro a tutti»

Vincenzo Caserta ricorda il luminare della ginecologia oncologica, scomparso di recente, e la sua adolescenza a Catanzaro

Pubblicato il: 23/02/2025 – 9:50
«Il prof. Scambia un professionista che ha dato lustro a tutti»

«Risulta difficile non dire qualcosa su Giovanni Scambia e sulla sua prematura morte nella giornata in cui gli sono stati dati i tributi meritati della sua vita. Voglio solo soffermarmi  brevemente  non sulla sua capacità professionale né sulle doti umane di Giovanni  celebrate da tutti ma,  piuttosto richiamare  alla memoria di tanti,  la sua adolescenza ed in particolare quella vissuta come giovane di indiscusse qualità in parrocchia. Sì, in una piccola parrocchia di Catanzaro, S. Teresa dell’Osservanza  che, grazie alla capacità ed ai buoni propositi di un parroco, Don Dante Sabinis,  si era riusciti  ad aggregare gruppi di giovani  impegnati in attività variegate  che vivevano la propria adolescenza  con impegno e dedizione sfoderando le passioni giovanili nell’impegno quotidiano del  cattolicesimo sociale  degli anni  che vanno dal 1970  al 1976». Lo scrive, ricordando il chirurgo scomparso di recente, Vincenzo Caserta, già dirigente della Regione Calabria.

Il ricordo

«Giovanni era con noi a raccogliere in silente attenzione tutte le esperienze e le riflessioni  che si facevano cogliendo dalle stesse gli spunti più positivi e propositivi  alla sua formazione  di base cattolica ed umana  che avrebbe poi con la raffinatezza   in lui presente, fatta esplodere nel  suo prossimo  percorso di vita. Nessuno di noi avrebbe immaginato che sarebbe arrivato così in alto nella vita come è riuscito ad arrivare però i segni li avvertivamo tutti anche a quella età. Riflessivo, mai improvvisato negli interventi che Don Dante ci proponeva i giovedì pomeriggio, incline a partecipare ai giochi di società  (tornei o calcio), elegante la domenica, giacca e cravatta a Messa sopratutto. Mai presenti tratti di superbia  o di superficialità nel relazionarsi ma, vero e spontaneo nei comportamenti e nei rapporti. Queste doti credo che Giovanni, le abbia acquisite in quel periodo, in quella città nella comunità parrocchiale ed anche in quel gruppo che silentemente ha contribuito alla sua formazione umana.

«Nessuno può dimenticare le sue qualità umane»

«Il gruppo parrocchiale  della Chiesa dell’Osservanza può essere fiero di averlo avuto come componente e di aver raccolto da lui  qualità umane e sociali che ancora oggi nessuno di noi può dimenticare. Sono sicuro che la città di Catanzaro per lui è stata una palestra nella quale ha costruito  le sue basi  caratteriali di un uomo e di  professionista che ha sicuramente dato lustro a tutti. Credo, che in Cielo sia stato accolto con la stessa tenerezza con la quale si rapportava alle sue  pazienti  che oggi lo hanno ricordato per la vita   di impegno professionale spesa anche a favore del prossimo. Sono contento di averlo conosciuto e di aver vissuto insieme a lui un percorso  della vita  condividendo i valori fondamentali della vita cristiana e della fede».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x