Martedì, 01 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 14:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

LA COMMEMORAZIONE

Due anni fa il naufragio di Cutro. Schlein: «Perché non sono partiti i soccorsi?» – FOTO

La segretaria del PD alla cerimonia che si è svolta alle 4 di questa mattina. Presenti anche Irto, Stumpo, Ruotolo e il Vescovo Savino

Pubblicato il: 26/02/2025 – 7:05
Due anni fa il naufragio di Cutro. Schlein: «Perché non sono partiti i soccorsi?» – FOTO

«Perché non sono stati mandati in soccorsi?». A due anni dalla drammatica strage di Cutro, è la segretaria del PD, Elly Schlein, a porre l’interrogativo, e lo ha fatto durante la veglia alle 4 di questa mattina, per ricordare le 94 vittime del naufragio, avvenuto due anni fa, a pochi metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro. Qui, un’imbarcazione di legno sovraffollata si spezzava, causando la morte di almeno 94 persone, tra cui bambine e bambini. La barca, che trasportava circa 180 persone provenienti da paesi come Afghanistan, Iran, Pakistan e Siria, era partita dalla Turchia quattro giorni prima. Sono sopravvissute solo 80 persone, inclusi alcuni parenti di coloro che hanno perso la vita.

La cerimonia

Insieme ad Elly Schlein hanno partecipato alla veglia i parlamentari del PD Nicola Irto, Nico Stumpo; il parlamentare europeo Sandro Ruotolo ed il vicepresidente della Cei, monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio. «È stato fondamentale essere qui anche quest’anno – ha aggiunto Elly Schlein – per commemorare i 94 morti, stare accanto ai familiari delle vittime e per chiedere, insieme a loro, verità e giustizia. Ribadendo la stessa domanda che facciamo da due anni in relazione a quanto é accaduto: perché non sono partiti mezzi adeguati per soccorrere l’imbarcazione sulla quale viaggiavano i migranti? Perché non è partita la Guardia costiera?». «C’è un’inchiesta della magistratura – ha aggiunto la segretaria del Pd – e questo non ci compete. Ma c’è una domanda politica la cui risposta va data alle vittime ed ai familiari”. Elly Schlein ha anche parlato con alcuni superstiti e con loro parenti, che le hanno chiesto un sostegno per ottenere i ricongiungimenti familiari promessi dal governo Meloni. «Noi continueremo ad insistere – ha detto la segretaria del Pd – per ottenere verità e giustizia e perché quanto é stato promesso sia realizzato».

Le iniziative

Intanto, questa mattina alle 8.30, è prevista una conferenza stampa della “Rete 26 febbraio”, all’Istituto Pertini-Santoni di Crotone mentre alle 11.30 è prevista l’iniziativa intitolata “Per non dimenticare” promossa dalla Cgil Calabria e dalla Cgil Area Vasta Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia presso il Piazzale antistante la stele dedicata alle vittime.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x