Lunedì, 12 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 10:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

“Cento passi da Cinquefrondi a Cinisi”, sabato l’incontro con l’Unical sull’antimafia

Il professore di Pedagogia dell’antimafia Giancarlo Costabile incontra i ragazzi della scuola media e la cittadinanza

Pubblicato il: 27/02/2025 – 19:54
“Cento passi da Cinquefrondi a Cinisi”, sabato l’incontro con l’Unical sull’antimafia

Dal mese di febbraio, ogni sabato fino a maggio, i ragazzi della scuola media di Cinquefrondi prenderanno parte al progetto educativo e culturale “Cento passi da Cinquefrondi a Cinisi”. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla memoria storica, alla legalità e alla lotta contro la criminalità, unendo la tradizione della nostra terra con un impegno concreto per il futuro. Il progetto prevede un percorso di crescita personale e collettiva, in cui i ragazzi saranno coinvolti in attività didattiche, escursioni e incontri con esperti del settore. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire tematiche legate alla storia e alla cultura delle nostre terre, con particolare attenzione alla memoria di figure simbolo della lotta contro la mafia.

L’appuntamento con il professore Costabile

Un appuntamento di rilievo si terrà sabato 1° marzo 2025, quando il professore Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’antimafia presso l’Università della Calabria, incontrerà gli studenti. Il professore Costabile, esperto di pedagogia e di educazione alla legalità, porterà la sua vasta esperienza sul tema dell’antimafia e dell’importanza dell’educazione come strumento per contrastare la criminalità organizzata. La sua presenza rappresenta un valore aggiunto per il progetto, offrendo ai ragazzi una testimonianza diretta e autorevole sul legame tra educazione e cambiamento sociale. L’incontro sarà diviso due sezioni dopo una prima parte solo con i ragazzi, dalle ore 11:00 sarà aperto a tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio.

Un’opportunità per i giovani

Il progetto “Cento passi da Cinquefrondi a Cinisi” è un’opportunità unica per i giovani di diventare protagonisti di un cambiamento culturale che parte dalla scuola e arriva al cuore della comunità. Grazie alla partecipazione attiva, gli studenti avranno l’opportunità di scoprire i luoghi simbolo della lotta contro la mafia, come Cinisi, terra di Peppino Impastato, e acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella società. Il progetto, pertanto, non solo mira a promuovere una maggiore conoscenza storica e culturale, ma anche a fornire agli studenti strumenti concreti per diventare cittadini consapevoli e responsabili, in grado di lottare contro le ingiustizie e costruire un futuro più giusto. Il Sindaco Michele Conia e l’Assessora Roberta Manfrida ringraziano il professore Giancarlo Costabile per la sua sensibilità e la disponibilità dimostrata verso l’Amministrazione e la comunità di Cinquefrondi.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x