Mercoledì, 09 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 12:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL CASO

Avvocato aggredito nella Locride, la denuncia: «Un atto vigliacco di violenza»

Vittima il legale di Siderno, Antonio Sotira. La Camera penale: «L’avvocatura non è un “servigio”»

Pubblicato il: 01/03/2025 – 23:14
Avvocato aggredito nella Locride, la denuncia: «Un atto vigliacco di violenza»

SIDERNO Un avvocato di Siderno, Antonio Sotira, ha reso noto di essere stato oggetto di un’aggressione da parte di un suo cliente nelle immediate vicinanze del proprio studio. Il legale ha subito presentato una denuncia su quanto avvenuto alle forze dell’ordine. La vicenda che ha riguardato il professionista ha suscitato sconcerto e incredulità negli ambienti dell’avvocatura della locride. Sull’accaduto è intervenuta, con una nota, la Camera penale ‘Giuseppe Simonetti di Locri.
«L’ingiustificabile e vigliacco atto di violenza commesso contro il collega e socio, Antonio Sotira – è scritto nella nota – indigna fortemente l’intera avvocatura locridea, in quanto oltre la persona, alla quale va la nostra vicinanza e solidarietà, colpisce la funzione ed il ruolo che l’avvocato svolge in tutela dei diritti delle persone. È insopportabile ed inaccettabile che attraverso l’uso della violenza si cerchi di condizionare, o peggio ancora di poter asservire il servizio professionale a pretese ingiustificate ed ingiustificabili». «L’auspicio – è detto ancora nella nota – è che l’autorità giudiziaria accerti i fatti ed individui il responsabile, nel più breve tempo possibile, affinché sia chiaro per tutti che la tutela e la sicurezza di chi svolge una funzione di rilievo costituzionale, quale quella dell’avvocato, non venga condizionata o asservita da chi crede che l’avvocatura sia un ‘servigio’».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x