Giovedì, 08 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 23:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

LA SITUAZIONE

Su Trump e Ucraina è scontro tra Lega e Forza Italia

Salvini si schiera con il presidente americano, Tajani con l’Ue

Pubblicato il: 01/03/2025 – 16:57
Su Trump e Ucraina è scontro tra Lega e Forza Italia

Lo scontro di ieri nello studio ovale, alla Casa Bianca, con gli attacchi di Trump (e del vice Vance) a Zelensky, trova letture del tutto opposte tra le due forze di maggioranza italiane che esprimono i vicepremier, la Lega di Matteo Salvini e Forza Italia, guidata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Per il primo non bisogna avere esitazioni, schierandosi con il tycoon Usa, perché “dopo tre anni di guerra e centinaia di migliaia di morti, è giunta l’ora della pace”, Tajani invece chiarisce di voler restare ancorato alla Ue: “Noi di Fi crediamo in un’Europa forte ed unita e lo riaffermeremo al congresso del Partito popolare europeo a Valencia”. Il leader leghista insiste, invitando a guardare al di là dell’Atlantico. “Lavorare insieme agli Stati Uniti e a tutti quelli che con tenacia e coraggio cercano di evitare una Terza Guerra Mondiale”, chiede il ministro delle Infrastrutture, prendendosela con “qualcuno che a Bruxelles ancora usa toni bellici, come quasi tutti i ‘giornalisti’ italiani”.

Scontro Nevi-Formentini

Botta e risposta poi tra il portavoce azzurro, Raffaele Nevi, e il responsabile dei dipartimento Esteri del Carroccio, Paolo Formentini. Nevi invita alla prudenza: “Dobbiamo cercare di mantenere la calma, essere molto attenti e responsabili”, dice, non mancando di ricordare come Salvini sia “da tempo molto affascinato dal presidente Trump”. “Dobbiamo sostenere Zelensky e al tempo stesso dialogare anche con Putin per arrivare alla pace”, è l’invito di Nevi, che chiede di evitare di schierarsi con Trump o Zelensky perché “le tifoserie non vanno mai bene” quando ci sono problemi così rilevanti. A lui replica duro Formentini. “La calma invocata da Forza Italia è impersonata dalla loro cara Ursula Von der Leyen, e sta portando l’Italia e l’intera Europa nel burrone”, dice il deputato della Lega, vicepresidente della commissione Affari Esteri. “Trump – ricorda- sta imponendo un cambiamento epocale, se noi stiamo ad aspettare Macron e compagnia, imprese e famiglie italiane ne pagheranno il conto. L’Ue nata come sogno ormai è una gabbia di vincoli, regole assurde, tasse e divieti. Evviva la Libertà, evviva Trump”.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x