ROMA Quindici titoli “doc” si contendono i tre Nastri d’Argento 2025 per i migliori Documentari realizzati nel 2024. La selezione finale dei candidati ai tradizionali Premi dei Giornalisti Cinematografici sarà completata dal Nastro d’Argento per il Miglior Docufilm e da alcuni Premi speciali che saranno annunciati e consegnati lunedì 10 marzo al Cinema Barberini di Roma. I finalisti e i Premi speciali sono stati selezionati tra i 185 titoli visionati e proposti entro il 31 dicembre scorso dai Festival più importanti o nelle rassegne specializzate e in qualche caso, anche trasmessi su reti o piattaforme televisive. Già annunciato, infine, il Nastro d’Argento per il Documentario dell’anno 2025 a “Ciao Marcello – Mastroianni l’antidivo” di Fabrizio Corallo, che ha affettuosamente celebrato il centenario della nascita dell’attore italiano più amato nel mondo. La selezione ufficiale è firmata dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI): Laura Delli Colli (presidente), Fulvia Caprara (vicepresidente), Oscar Cosulich, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi e Maurizio di Rienzo, in particolare per il coordinamento delle proposte visionate. Ecco, di seguito (in ordine alfabetico) tutti i titoli tra i quali saranno annunciati nei prossimi giorni le ‘cinquine’ finaliste e i vincitori.
Tra le “cinquine” finaliste 2025, nella sezione Cinema del reale: Cutro, Calabria, Italia di Mimmo Calopresti finanziato da Fondazione Calabria Film Commission. Ed ancora, Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi, Nel nome del silenzio – La Chiesa e l’ombra della mafia di Antonio Bellia, Prima della fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi, Real di Adele Tulli. Cinema cultura spettacolo: Carlo Mazzacurati – Una certa idea di cinema di Mario Canale, Enzo Monteleone, Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio, Il mestiere di vivere di Giovanna Gagliardo, Pino Daniele – nero a metà di Marco Spagnoli, Volontè – L’uomo dai mille volti di Francesco Zippel. Il racconto dello spettacolo: ‘Cinquina’ speciale: Cattivi maestri di Roberto Orazi, Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport di Giuseppe Marco Albano, La valanga azzurra di Giovanni Veronesi, Seydou – il sogno non ha colore di Simone Aleandri, Maestro – Il calcio a colori di Tommaso Maestrelli di Francesco Cordio, Alberto Manni.
Cutro Calabria Italia racconta la tragedia accaduta il 26 febbraio 2023 nel quale un vecchio caicco di legno con 180 migranti a bordo naufragò a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone, provocando la morte di 91 persone, tra cui 25 fanciulli.
Il regista ha raccontato e documentato le conseguenze del naufragio e la reazione da parte delle istituzioni di Calabria e dei calabresi che hanno risposto con una forte, fattiva e calorosa mobilitazione.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x