Martedì, 18 Marzo

Ultimo aggiornamento alle 15:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

lo studio

In Calabria, poco più di un terzo della popolazione si sottopone a cure odontoiatriche

A pesare sulle gravi disuguaglianze macroregionali sono soprattutto le condizioni socio-economiche

Pubblicato il: 17/03/2025 – 13:35
In Calabria, poco più di un terzo della popolazione si sottopone a cure odontoiatriche

ROMA La media nazionale delle famiglie che si rivolgono al dentista è del 61% ma la Sud il 60% delle famiglie meridionali non ha accesso alle cure dentali contro il 26% delle famiglie settentrionali e il 34% di quelle che vivono nel Centro Italia. A pesare sulle gravi disuguaglianze macroregionali sono soprattutto le condizioni socio-economiche.
E’ quanto emerge da una ricerca Istat sui consumi delle famiglie, nel biennio 2022-2023, rielaborata da Key-Stone, osservatorio di ricerca specializzato nel settore dentale, in occasione del 22esimo Congresso Internazionale della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). «Nel 2023 tra le famiglie non in povertà (assoluta e/o relativa) si registra un tasso di accesso intorno al 69% contro il 16% delle famiglie in condizioni di povertà – dichiara Francesco Cairo, presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP)-. Come noto, nel nostro Paese, le cure della salute orale sono a carico delle famiglie, salvo che per una marginale offerta della sanità pubblica che garantisce assistenza solo ai bambini fino a 14 anni e ad alcune categorie di persone in condizioni di particolari vulnerabilità sia dal punto di vista economico che di salute. Sarebbero necessari più investimenti in sanità pubblica e maggiori interventi di prevenzione a partire dalle scuole: basti pensare che l’attività fisica può ridurre il rischio di problemi di salute orale fino al 28%, oltre a migliorare molte altre malattie croniche sistemiche», conclude.
«Il salto per la cura orale- aggiunge la presidente emerita della Corte Costituzionale e socia corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Silvana Sciarra- potrebbe essere fatto proprio perché tocca il benessere psico-fisico dell’individuo nella sua globalità. L’espressione ‘benessere psicofisico’ non è estranea al linguaggio della Corte Costituzionale che usa spesso tale espressione, ad esempio, con riferimento della salute della donna”. “Più recentemente- ricorda poi Sciarra- il Parlamento ha modificato l’articolo 33 della Costituzione, inserendo la promozione del benessere psico-fisico collegato all’attività sportiva. Il mio plauso va all’attività della Sidp che, come formazione sociale, si batte per una parità di trattamento nelle cure, suggerendo che si abbattano le differenze territoriali e che si abbia cura dei meno abbienti, perché le disuguaglianze si accentuano laddove c’è povertà». Le differenze tra le regioni nell’accesso delle famiglie alle cure odontoiatriche sono molto nette: si va dall’84% del Trentino Alto Adige, dove si registra la situazione migliore, al 32% della Calabria, dove poco più di un terzo della popolazione si sottopone a cure o controlli odontoiatrici, passando dal 78% della Toscana alle quote molto basse del 37% della Campania e del 36% della Sicilia. «Queste disuguaglianze- conclude Cairo- sono, in parte, attribuibili anche al tasso di scolarizzazione e alla condizione lavorativa. Si osserva che, il tasso di accesso alle cure è nettamente superiore quando il titolo di studio è il diploma o ancora di più la laurea, rispettivamente 69% e 87%. Rispetto alla condizione lavorativa, i tassi più alti si riscontrano tra gli occupati, 71%, e i pensionati, 55%».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x