Lunedì, 28 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

palazzo campanella

Contrasto alla violenza di genere, primo via libera – con polemica – alla legge regionale

La terza Commissione approva a maggioranza il testo proposto dalla Giunta. Bruni all’attacco: «Aggraverà i problemi delle vittime e dei minori»

Pubblicato il: 18/03/2025 – 18:15
Contrasto alla violenza di genere, primo via libera – con polemica – alla legge regionale

REGGIO CALABRIA La terza Commissione del Consiglio regionale ha concluso l’esame abbinato delle proposte di legge sul contrasto alla violenza di approvando a maggioranza il testo assunto come base, quello di iniziativa della Giunta regionale.  Alla discussione hanno preso parte i delegati del Dipartimento Salute e Welfare della Giunta, Sara Lo Presti e Matteo Belgio. Molto critico l’intervento della consigliera regionale del Pd, Amalia Bruni, che aveva presentato l’altra proposta di legge, poi non assunta come testo base, e inoltre in sede di commissione aveva presentato diversi emendamenti, respinti.  

La Bruni all’attacco

“Questa maggioranza – afferma Bruni in una nota diffusa dopo la seduta – ha scelto di affossare una normativa, finalizzata ad aggiornare la legge 20/2007, nata dal confronto con i centri antiviolenza, con le associazioni che ogni giorno lottano per salvare vite, con chi conosce il problema sul campo. E lo ha fatto non per migliorarla, non per proporre alternative più efficaci, ma solo per meri calcoli politici e personalismi. Avete consolidato – sostiene l’esponente democrat rivolgendosi alla maggioranza di centrodestra – la precarietà dei servizi, avete negato qualsiasi pianificazione seria e addirittura deciso di mantenere la totale discrezionalità nella distribuzione dei fondi, trasformando tutto in una pioggia di contributi senza logica e senza una reale strategia”. Il risultato di questa scelta, secondo Bruni, graverà esclusivamente sulle donne vittime di violenza e sui minori coinvolti in contesti familiari drammatici: “L’approccio scelto non solo non risolve i problemi esistenti, ma li aggrava. Avete lasciato in balia dell’incertezza servizi essenziali come i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio, strumenti già fragili, che avrebbero avuto bisogno di un sostegno strutturato e duraturo. Abbiamo proposto un disegno organico, capace di rispondere alla gravità del fenomeno della violenza, ma avete scelto di affossarlo per pura propaganda”, dice la Bruni. Ancora più grave, secondo la consigliera del Pd, è la decisione di introdurre nella nuova legge contributi straordinari senza una destinazione chiara e senza un piano strutturato. “A chi andranno questi soldi? Per fare cosa? Nessuno lo sa”, incalza Bruni. “Questa maggioranza ha aggiornato la legge senza che producesse nessun effetto concreto. I servizi rimangono precari. Non si mettono insieme i diversi flussi finanziari nazionali, regionali ed europei. Non c’è alcuna visione d’insieme. Si continua a navigare a vista, mentre le donne continuano a subire violenze e i servizi restano in balia di finanziamenti occasionali e mai strutturati. Una scelta irresponsabile, le vittime pagheranno il prezzo più alto. Questa non è politica, questa è irresponsabilità. Avete preferito affossare una legge utile piuttosto che riconoscere il valore di un lavoro condiviso. E la cosa più grave è che a pagare il prezzo di queste scelte non sarete voi, ma le vittime, che ogni giorno cercano sostegno e trovano solo istituzioni che fanno a gara a chi si prende i meriti, anziché risolvere i problemi – conclude Bruni -.  Le donne che subiscono violenza non possono più aspettare. Il vostro immobilismo le condanna”.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x