LAMEZIA TERME La Calabria Film Commission ha vinto il Nastro d’Argento 2025, sezione “Cinema del reale”, con il documentario Cutro Calabria Italia per la regia di Mimmo Calopresti. Il regista ha commentato, in un video su Instagram, il successo sottolineando il prezioso supporto e apporto di Film Commission. «Un prodotto completamente finanziato dalla Film Commission Calabria e fatto su spinta della Film Commission che mi ha chiesto di provare a raccontare non solo la tragedia, per non dimenticarla, ma anche per raccontare la reazione dei calabresi in un momento importante», dice il regista. Il documentario racconta i fatti del 26 febbraio 2023, quando un vecchio caicco di legno, con 180 migranti a bordo, è naufragato a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone. Davanti all’immane tragedia, i cutresi e tutta la popolazione locale non sono rimasti indifferenti, hanno aperto le loro case e i loro cuori, come da fratello a fratello.
Calopresti chiosa sottolienando il lavoro svolto dalla Film Commission che «finanzia, lavora, organizza, cercando di dare una direzione importante a tutto il lavoro del cinema in Calabria, è fatta da persone che si stanno rivelando capaci».
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x