Lunedì, 28 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la profilassi

Successo per la campagna d’immunizzazione per proteggere i neonati dalla bronchiolite

Fino al 31 marzo la somministrazione in tutti i punti nascita prima della dimissione e anche dai pediatri di famiglia e dagli uffici vaccinazione

Pubblicato il: 18/03/2025 – 9:10
Successo per la campagna d’immunizzazione per proteggere i neonati dalla bronchiolite

COSENZA Particolare soddisfazione e ringraziamento esprime il Presidente della Società Italiana di Neonatologia Regione Calabria, Gianfranco Scarpelli, per la Campagna di Immunizzazione contro il VRS  che si è realizzata in Calabria.
Grazie all’impegno del Commissario ad Acta Regione Calabria Roberto Occhiuto, al Dipartimento Salute e Welfare ed al Dr. Francesco Lucia Dirigente del Settore Prevenzione, anche in Calabria, si è provveduto a rendere disponibile, nei Dipartimenti Prevenzione delle Aziende Sanitarie della Regione Calabria, il nuovo Anticorpo Monoclonale (Nirsevimab) a partire dal 10 novembre 2024.
Il nuovo farmaco, in grado di prevenire i ricoveri legati al VRS,   ha avuto l’autorizzazione AIFA ed è stato somministrato gratuitamente ai nati da luglio 2024 in poi con una unica somministrazione in tutti i Punti Nascita prima della dimissione ed anche dai Pediatri di famiglia e dagli Uffici vaccinazione.
La Campagna di Immunizzazione contro la Bronchiolite da VRS  ha avuto un notevole successo ed ha permesso di ridurre i ricoveri in Ospedale per Bronchiolite.
Infatti a differenza della stagione 2023-2024 in cui si sono registrati in Italia circa 15.000 ricoveri per Bronchiolite , di cui 3.000 in Terapia Intensiva e 16 decessi, mentre in Calabria  sono stati circa 200 i ricoveri per Bronchiolite e circa 80 in Terapia Intensiva, nella stagione 2024-2025 nessun ricovero in Terapia Intensiva e ci sono stati circa 50 ricoveri per Bronchiolite lieve. In particolare si è avuta una adesione alla Profilassi pari all’ 80% ed i casi di Bronchiolite si sono avuti nei due centri in cui la Profilassi è iniziata tardivamente rispetto al 10 novembre 2024 di tutti gli altri centri in cui non si è avuto nessun caso di Bronchiolite.
Pertanto è stato evidente l’ottimo risultato ottenuto con la Immunoprofilassi con il Nirsevimab.
Certamente, tenuto conto che la Profilassi verrà effettuata a tutti i nuovi nati fino al 31 marzo 2025, si dovrà già nei prossimi giorni organizzare la nuova Campagna di Immunizzazione per la stagione 2025-2026 che inizierà da ottobre 2025.
Per tale motivo nei prossimi giorni ci sarà un Incontro al Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria per individuare le strategie migliori per la prossima campagna di Immunizzazione 2025-2026.
I risultati ottenuti dimostrano l’importanza di lavorare in rete ed in stretta collaborazione tra il Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria, le strutture Ospedaliere e le strutture Territoriali.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x