Martedì, 29 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 8:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’EVENTO

Ricky Tognazzi e la leggenda Pietro Mennea entusiasmano i ragazzi al Magna Graecia Experience di Soverato

Domani due momenti: di mattina Massimo Mauro racconta Vialli, poi il tributo cinematografico a Mia Martini: il documentario di Lazotti

Pubblicato il: 19/03/2025 – 17:35
Ricky Tognazzi e la leggenda Pietro Mennea entusiasmano i ragazzi al Magna Graecia Experience di Soverato

SOVERATO Credere nei propri sogni, studiare per coltivarli, affrontare il futuro con coraggio e determinazione. E’ il messaggio rivolto ai ragazzi protagonisti in platea al Magna Graecia Experience, la rassegna ideata da Alessandro e Gianvito Casadonte, con il sostegno di Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Soverato, in corso al Teatro comunale della stessa città jonica. 

Oggi i riflettori del palco si sono accesi su Ricky Tognazzi, che ha parlato del suo lavoro da regista per la miniserie “Pietro Mennea – La freccia del Sud”, il racconto appassionato e appassionante di un campione indimenticato, scolpito nella memoria di tutto il Paese e diventato leggenda. Un’occasione per parlare di sport, con l’esempio del più grande velocista della storia dell’atletica italiana, ma anche dei valori da mettere in campo nella vita, con la competizione intesa come sinonimo di lealtà e rispetto. Stimolato dalle domande del giornalista Fabrizio Corallo, il regista ha avuto modo di raccontare episodi e aneddoti legati alla produzione, sottolineando la propria “emozione e gratitudine l’accoglienza riservata dai ragazzi al suo film, dimostrata da un vero e proprio tifo per il protagonista, Pietro Mennea, nella sua gara più importante per la medaglia d’oro”. A portare i propri saluti agli studenti sono stati anche il direttore artistico del MG Experience, Gianvito Casadonte, il presidente della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande – che ha consegnato a Tognazzi un riconoscimento realizzato dal brand G. B. Spadafora – il sindaco di Soverato, Daniele Vacca, ed il vicesindaco, Emanuele Amoruso, che hanno sottolineato il valore di momenti di incontro e di riflessione, lontano dai banchi, che possano stimolare la curiosità e sostenere i ragazzi nella loro crescita. La rassegna era stata inaugurata, martedì scorso, dalla proiezione di “Made in Dreams” di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto, film che racconta la storia di Amadeo Peter Giannini, figlio di immigrati italiani, che ebbe un ruolo cruciale nella finanza etica americana durante la Grande Depressione, sostenendo la realizzazione anche di celebri opere di Walt Disney e Charlie Chaplin. Ad accompagnarne la visione, è stato il giovane Dario Enchelli, consulente per il marketing e la distribuzione del film prodotto da Daitona, la cui esperienza ha rappresentato motivo di grande interesse per gli studenti. 
Domani giovedì 20 marzo, alle ore 10, al Magna Graecia Experience interverrà Massimo Mauro, ex calciatore, dirigente e commentatore sportivo, che parlerà del libro “Gianluca Vialli: Le cose importanti”. Successivamente, spazio al cinema con “Mimi’, tutti ne parlano io l’ho conosciuta”: il regista Gianfrancesco Lazotti presenterà il suo lavoro dedicato all’iconica voce calabrese. 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x