Venerdì, 18 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 15:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Bimbo calabrese morto a Roma, chiesto processo per 5 medici accusati di omicidio colposo

Il piccolo, nato a Rosarno, era stato trasferito a Roma dopo un intervento. Secondo l’accusa ci fu «negligenza e imprudenza»

Pubblicato il: 21/03/2025 – 17:35
Bimbo calabrese morto a Roma, chiesto processo per 5 medici accusati di omicidio colposo

ROMA E’ stata fissata per il prossimo 26 marzo l’udienza preliminare davanti al gup di Roma per 5 medici dell’ospedale Bambino Gesù accusati di omicidio colposo in relazione alla morte di un bimbo di 2 anni deceduto il 3 gennaio del 2019 e a cui, secondo l’accusa, era stato impiantato in modo errato un pacemaker. Sul caso era stata aperta una prima inchiesta poi archiviata e successivamente, sulla base di ulteriori elementi portati all’attenzione dei magistrati di piazzale Clodio, è stato aperto un nuovo fascicolo nei confronti dei medici. Ora per loro la procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio. Il piccolo, nato a Rosarno, e affetto dalla nascita da una grave patologia cardiaca, era stato sottoposto a un intervento al Centro cardiologico pediatrico Mediterraneo dell’ospedale Bambino Gesù del San Vincenzo di Taormina. Mentre si trovava in Calabria il bimbo era stato trasferito poi a Roma, dove è deceduto. Secondo l’accusa formulata dalla procura, i medici dell’ospedale romano intervennero con «macroscopico ritardo» e vennero «mal posizionate le cannule arteriosa e venosa a sinistra del collo al paziente» che versava in «arresto cardiocircolatorio prolungato». Da parte dei medici indagati, secondo la procura, ci fu «negligenza, imprudenza ed imperizia». Nel procedimento i genitori del bimbo si costituiranno parte civile assistiti, dagli avvocati Jacopo Macrì e Domenico Naccari.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x