COSENZA Parte da Cosenza “C’è Posto per te!” la campagna nazionale itinerante, in programma in oltre 10 diverse città, promossa da Sviluppo Lavoro Italia per favorire l’incrocio domanda offerta.
Questa mattina, in piazza dei Bruzi, il via alla campagna nazionale promossa da Sviluppo Lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con un’attenzione particolare a giovani e donne, spesso “distanti” dal mercato del lavoro. Un truck itinerante dei Servizi al Lavoro girerà l’Italia in oltre 10 tappe per far conoscere le opportunità di formazione e lavoro che molto spesso non vengono colte.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Regione Calabria, Fondazione Consulenti del Lavoro, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Federalberghi.
Alla conferenza stampa di apertura della prima tappa, gli interventi di: Paola Nicastro, presidente e ad di Sviluppo Lavoro Italia, Massimo Temussi, direttore generale del Ministero del Lavoro per le politiche attive, Giovanni Calabrese, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Calabria e il saluto del sindaco di Cosenza, Franz Caruso.
«L’obiettivo è il lavoro, creare l’occupazione vera in Calabria e quello che stiamo cercando di fare con grande impegno mettendo a disposizione le importanti risorse che abbiamo destinato a tanti avvisi», dice al Corriere della Calabria l’assessore regionale al Lavoro Giovanni Calabrese. «Tanti giovani hanno il desiderio di rimanere nella regione dove sono nati e cresciuti. Sappiamo bene che c’è tanta gente ancora costretta ad andare fuori dalla Calabria per trovare un impiego e stiamo cercando di invertire questo trend. La giornata di oggi, qui a Cosenza, insieme al Ministero del Lavoro e Sviluppo Lavoro Italia è un momento importante e significativo». Per Calabrese, «ci sono tutte oggi le condizioni per creare occupazione e per questo abbiamo lanciato – nei mesi scorsi – il piano per l’occupazione: 180 milioni di euro, quindi risorse importanti, per agevolare le aziende che intendono creare occupazione reale. Ci sono incentivi per l’occupazione, per la formazione, anche per il lavoro stagionale nel comparto del turismo».
«Oggi – conclude l’assessore – stiamo vivendo un momento diverso rispetto al passato, le aziende cominciano a reagire in modo positivo a tutti gli avvisi che il Dipartimento Lavoro, il Dipartimento Sviluppo Economico, il Dipartimento agricoltura con i colleghi Gallo e Varì, stanno mettendo in piedi per creare occupazione in Calabria». Sul futuro, un barlume di speranza. «Si può fare, stanno crescendo i dati dell’occupazione anche in Calabria, anche se con percentuali minori rispetto al trend nazionale». (f.b.)
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x