Domenica, 30 Marzo

Ultimo aggiornamento alle 6:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la cassazione

Giuseppe Neri e Giuseppe Sera restano in libertà: respinto il ricorso della Dda

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e il consigliere comunale del Pd sono accusati di scambio elettorale politico mafioso

Pubblicato il: 26/03/2025 – 12:25
Giuseppe Neri e Giuseppe Sera restano in libertà: respinto il ricorso della Dda

ROMA La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della Dda di Reggio Calabria che, nell’ambito dell’inchiesta “Ducale” contro la cosca Araniti, aveva chiesto l’arresto del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Neri e del consigliere comunale del Pd Giuseppe Sera. La Suprema Corte ha così confermato la decisione del Tribunale del Riesame di Reggio Calabria che, nei mesi scorsi, aveva già respinto il ricorso della Procura dopo che il gip non aveva disposto la misura cautelare nei confronti dei due politici accusati di scambio elettorale politico-mafioso. Difeso dagli avvocati Nico D’Ascola e Antonino Curatola, Neri è rimasto coinvolto nell’inchiesta per le elezioni regionali del 2020 e del 2021, mentre al consigliere comunale Sera, assistito dall’avvocato Sergio Laganà, la Dda contesta l’appoggio della cosca Araniti di Sambatello per quanto riguarda le elezioni comunali del 2020. La Cassazione, inoltre, ha confermato la sentenza del Riesame rigettando l’appello della Procura anche nei confronti del presunto boss Domenico Araniti e di suo genero Daniel Barillà, difesi dagli avvocati Giovanna Araniti e Marco Gemelli. Per il primo, già in carcere per associazione mafiosa, i pm avevano chiesto l’arresto pure per lo scambio elettorale politico-mafioso, rigettato poi dal gip e dal Riesame. Lo stesso reato è stato contestato a Daniel Barillà, il presunto anello di congiunzione tra i politici e la cosca di Sambatello per il quale la misura cautelare era stata richiesta, e rigettata, anche per l’associazione mafiosa. 

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x