Un carico di quasi 6,5 tonnellate di cocaina è stato sequestrato vicino all’arcipelago portoghese delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico, su una nave semisommergibile diretta nella penisola iberica, ha annunciato martedì la polizia giudiziaria portoghese.
La quantità di droga sequestrata rappresenta più di un quarto di tutta la cocaina confiscata in Portogallo nel 2024 (23 tonnellate), un anno record per il Paese, che è spesso visto come una porta d’accesso per la sostanza illecita in Europa. L’imbarcazione, utilizzata da un’organizzazione criminale transnazionale, è stata intercettata «nel mezzo dell’Oceano Atlantico, a circa 500 miglia nautiche (oltre 900 km) a sud delle Azzorre con cinque membri dell’equipaggio a bordo», secondo la dichiarazione della polizia.
Questo sequestro è stato «reso possibile grazie a uno scambio di informazioni tra la Guardia Civil spagnola e il Centro di analisi e operazioni marittime per gli stupefacenti (MAOC-N), con sede a Lisbona», ha aggiunto la dichiarazione della polizia giudiziaria. Oltre alla Marina e all’Aeronautica portoghesi, hanno partecipato a questa operazione anche altre agenzie come la Drug Enforcement Administration (DEA) degli Stati Uniti e la National Crime Agency (NCA) del Regno Unito, nome in codice “Nautilus”. L’indagine continuerà in collaborazione con le autorità di altri paesi, ha indicato la polizia portoghese.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x