Venerdì, 04 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la posizione

Caso Scutellà, Tridico: «Con Conte a Cosenza per difendere la democrazia e il voto dei calabresi»

L’europarlamentare del M5S alla manifestazione “Alziamo la testa” in programma sabato: «Il voto dei cittadini è stato aggirato»

Pubblicato il: 27/03/2025 – 8:52
Caso Scutellà, Tridico: «Con Conte a Cosenza per difendere la democrazia e il voto dei calabresi»

«Con il presidente Giuseppe Conte, gli attivisti e i cittadini, torniamo in piazza per opporci al recente colpo di mano del centrodestra a danno dei cittadini calabresi e della democrazia». Lo annuncia, in una nota, l’europarlamentare M5S Pasquale Tridico, con riferimento alla manifestazione “Alziamo la testa”, che dalle ore 16.30 del prossimo sabato 29 marzo si svolgerà a Cosenza, in corso Mazzini, per contestare l’assegnazione di un seggio alla Camera ad Andrea Gentile, di Forza Italia, al posto dell’esponente M5S Elisa Scutellà, regolarmente eletta nel 2022. «Si tratta di un fatto – prosegue Tridico – di gravità inaudita. Il voto dei cittadini è stato aggirato con una successiva modifica delle regole da parte del centrodestra, che ha ribaltato il risultato democratico. Gli elettori calabresi avevano scelto Elisa Scutellà, candidata del Movimento Cinque Stelle, e si ritrovano un deputato di Forza Italia. È inaccettabile». L’europarlamentare M5S sottolinea che, con l’iniziativa in programma, «inizia una lunga battaglia sul valore della democrazia, che le destre hanno colpito senza scrupoli». «Difendiamo il voto, difendiamo le regole, difendiamo la Costituzione, sul presupposto che il rispetto del mandato popolare è la base della legittimazione democratica. Il Movimento Cinque Stelle sarà sempre al fianco dei cittadini, contro ogni abuso di potere e ogni tentativo – conclude Tridico – di calpestare la volontà popolare».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x