Martedì, 01 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 17:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la cerimonia

Il saluto e il bilancio di Palermo: «Il Tribunale di Catanzaro merita maggiore attenzione»

Il magistrato lascia per sopraggiunti limiti d’età: «Risultati soddisfacenti nonostante la carenza degli organici, quest’ufficio spesso sottovalutato»

Pubblicato il: 28/03/2025 – 13:07
Il saluto e il bilancio di Palermo: «Il Tribunale di Catanzaro merita maggiore attenzione»

CATANZARO «Questi cinque anni trascorsi a Catanzaro sono stati veramente entusiasmanti. Ho incontrato tanti colleghi di primo ordine, i rappresentanti delle istituzioni, c’è stata una possibilità di confronto con tutti e i risultati ottenuti li ritengo soddisfacenti. Vado via nella consapevolezza di aver fatto il mio dovere, di aver servito nel modo giusto l’amministrazione giudiziaria». Così Rodolfo Palermo, presidente del Tribunale di Catanzaro, che da oggi lascia l’incarico e la magistratura per il raggiungimento dei limiti di età. Palermo ha tracciato un bilancio della sua permanenza a Catanzaro nel corso di una emozionante cerimonia alla quale hanno partecipato i vertici della magistratura del distretto giudiziario catanzarese, tra cui la presidente della Corte d’appello Concettina Epifanio, il procuratore generale Giuseppe Lucantonio e il procuratore Salvatore Curcio.

Il bilancio di Palermo

«Lascio un tribunale in questo momento preciso – ha esordito Palermo – con qualche difficoltà a causa della carenza degli organici ma lascio anche un grande tribunale, un grande tribunale. Coloro che prestano la loro attività in questo ufficio hanno davvero agito sempre con slancio e dedizione, e con grande capacità e professionalità. Auguro a tutti i colleghi, a tutto il personale amministrativo sempre meglio. E’ un ufficio dalle grandi potenzialità, purtroppo le risorse in alcuni momenti vengono meno ma penso che verranno rimpiazzate e quindi sicuramente ci sarà nuova luce, nuovo fulgore per questo Tribunale». Da Palermo infine una sorta di appello ai decisori, politici e non solo. «L’ho sempre detto in varie sedi e in più occasioni. Il Tribunale di Catanzaro forse – ha sostenuto l’alto magistrato – è stato sottovalutato nella considerazione per organici e dimensioni. È un tribunale che ha competenza sui tre quarti circa dell’intera regione Calabria, ha delle competenze esclusive e nonostante ciò vi sono delle anomalie: vado un po’ così a mente, ma ci sono 83 magistrati delle procure e 54 magistrati del tribunale, è una situazione che non si riscontra in nessun’altra sede del sud Italia, della Calabria certamente e neanche della Sicilia. Quindi – ha concluso Palermo – ai rappresentanti delle istituzioni e ai rappresentanti politici chiedo maggiore attenzione per il Tribunale di Catanzaro, che è un tribunale veramente importante». (a. cant.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x